COMUNICAZIONE PER GLI ALUNNI E LE FAMIGLIE PER LA DIDATTICA A DISTANZA

San Severino Marche, 5 MARZO 2020

Oggetto: COMUNICAZIONE PER GLI ALUNNI E LE FAMIGLIE PER LA DIDATTICA A DISTANZA

In ragione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019 e visto il DPCM del 4 marzo 2020 che dispone la sospensione delle attività didattiche fino al 15 marzo 2020, si ritiene opportuno fornire delle indicazioni per le attività didattiche da svolgere a distanza, in attesa del ripristino dell’ordinaria attività scolastica, a beneficio degli studenti dell’istituto.

Si invitano gli alunni e le famiglie a visionare ogni giorno il Registro Elettronico “Nuvola” per reperire documenti e materiali didattici che gli insegnanti provvederanno gradualmente ad inserire.

Sul sito della scuola saranno costantemente pubblicate indicazioni per la didattica a distanza.

Si farà uso degli strumenti sotto indicati:

1. NUVOLA
  • per caricare argomenti da svolgere in giorni successivi o appuntamenti con i docenti per chiedere spiegazioni (consigliata la visione SETTIMANALE degli argomenti)
  1. GOOGLE CLASSROOM (dominio divini.org)
  • caricare documenti o link a materiali
  • assegnare compiti da svolgere entro una data di scadenza
  • compilare moduli per somministrare questionari
  • attivare conferenze di presentazione (strumento GOOGLE MEET) o feedback sui materiali forniti
  • condividere documenti (testo, fogli di calcolo, presentazioni, foto, disegni) su Google Drive per attività di lavoro cooperativo in modalità sincrona o asincrona
  1. GOOGLE MEET (GSuite for Education su dominio divini.org)

I docenti possono invitare gli alunni a partecipare a videoconferenze ad orari programmati come argomenti su Nuvola o sul calendario di Nuvola (per esempio in corrispondenza dell’orario di lezione) o essere disponibili, negli stessi orari, per contattare gli alunni che lo richiedano per chiarimenti, spiegazioni specifiche, restituzione di elaborati corretti, ecc. È possibile la registrazione delle spiegazioni per fruirne in seguito.

Per l’accesso delle risorse di Google Suite for Education sul dominio divini.org, ogni alunno avrà un account personale nome.cognome@divini.org . Le credenziali per il primo accesso di chi non aveva finora l’account divini.org saranno comunicate sul registro online di Nuvola nell’area documenti per alunno.

La procedura da seguire per gli studenti riguardo a Google Classroom

1. Prendere visione del tutorial relativo al funzionamento di Google Classroom presente al seguente link https://youtu.be/jkuAgi17-x4. Se si utilizza un computer saltare direttamente ai punti 4 e 5.
  2. Se si utilizza lo smartphone o il tablet: inserire nel dispositivo l’account di Google nome.cognome@divini.org fornito nel registro online, “Aggiungi Account”, scegliere la app di “Google”, ed account esistente (non crearne uno nuovo).
  3. installare la app Google Classroom. Utilizzare chrome come browser. Per dispositivi mobili Apple (i-Phone, i-Pad) scaricare anche le app gratuite Google Drive, Google Documenti.
  4. Accedere a Google Classroom con l’account divini.org
  5. dal browser: accedere tramite l’indirizzo classroom.google.com;
  6. da smartphone: accedere dalla app google Classroom come nome.cognome@divini.org; cambiare password, come richiesto, al primo accesso. Scegliere il ruolo di studente.
  7. Iscriversi ad ogni corso della classe usando il codice a sei lettere diffuso dal docente della materia.

Requisiti per gli studenti

• Utilizzare il registro elettronico Nuvola con l’account studente
  • Prendere visione del tutorial relativo al funzionamento di Google Classroom
  • Possedere un indirizzo di posta elettronica nome.cognome@divini.org