Corso BLS-D

Il Progetto di Formazione BLS-D ha consentito la diffusione fra i ragazzi delle classi 4^ del nostro Istituto di una maggiore attenzione alle tematiche legate agli interventi di Primo Soccorso, fino ad arrivare all’acquisizione da parte degli alunni formati e maggiorenni dell’Attestato che convalida la capacità di ciascuno di loro di intervenire con le Tecniche di Rianimazione Cardio Polmonare e l’Uso del Defibrillatore Semiautomatico Esterno nelle situazione di Arresto Cardio Circolatorio Improvviso ed Imprevisto.

Sappiamo che in Europa si sta diffondendo la presenza dei Defibrillatori semiautomatici sia negli ambienti con maggiore affluenza che nei luoghi pubblici in generale, per questo il Nucleo Provinciale del 118 di Macerata ha dato vita a questo Progetto che ha consentito alla Scuola di ottenere una postazione DAE operativa presso l’Istituto stesso.

La Formazione degli studenti, organizzata e svolta dalla Prof.ssa Paola Fiori, a sua volta formata lo scorso anno dai Referenti del 118 come Istruttrice, ha interessato le classi 4° dell’Istituto e due classi 5°.

Tutti i 130 studenti sono stati coinvolti nella Formazione teorica di 2 ore, tra di essi 60 hanno aderito alla preparazione Tecnico – Pratica in cui oltre ad approfondire le conoscenze teoriche hanno maturato la capacità di effettuare la rianimazione cardio polmonare e di usare il defibrillatore semi automatico.

La Centrale operativa del 118 di Macerata ha dato alla Scuola i materiali necessari alla formazione in comodato d’uso gratuito ed ora segue le abilitazioni degli studenti grazie all’attenta azione ed osservazione del Responsabile Provinciale Francesco Ricci.

I risultati, per ora positivi, hanno fatto sì che già 18 alunni siano stati abilitati con Attestato di Formazione BLS-D.

Altri studenti affronteranno l’Esame nei prossimi giorni, sono posticipate a Novembre le prove di coloro che raggiungeranno, nel frattempo, la maggiore età.

La Scuola, coinvolta in numerose iniziative nell’ambito della prevenzione e attenzione alla promozione e difesa della salute, ritiene importante questa forma di Orientamento che consente agli studenti di avvicinarsi a tali tematiche con un approccio fattivo volto alla maturazione di competenze importanti per la vita.

IMG_20150520_182345

Pubblicato il 22 Maggio 2015