Creativity and Teaching Science giovedì 19 marzo ore 11.00 – Progetto profiles

“La buona scuola”: un auspicio di cui si parla e che richiede certamente grandi scelte politiche e coinvolgimento sociale. Ma in primis sono i protagonisti diretti della scuola che possono comunicarsi esperienze positive che aiutano la crescita degli studenti e la loro preparazione per il futuro. Per questo le conferenze del progetto Profiles, uno dei progetti Europei finanziati nell’ambito del 7° programma quadro nel settore “Science in Society”. È un progetto di coordinamento e azioni di sostegno della durata di quattro anni che promuove la formazione scientifica basata sull’indagine (IBSE, Inquiry-Based Science Education). PROFILES è formato da un consorzio composto da 20 (più uno) istituzioni partner da 19 (più uno) diversi paesi. Un partner, l’Università di Karlstad (Svezia), è già stato cooptato dal Consiglio Direttivo profili e presto diventerà un membro a tutti gli effetti. Questo progetto avanza proposte innovative e la sua filosofia è valida per tutte le scuole: dalle Scuole Elementari all’Università. PROFILES è l’acronimo di Professional Reflection-Oriented Focus on Inquiry-based Learning and Education through Science.

Dopo la conferenza tenuta nello scorso ottobre, torna il progetto all’ITIS “Divini” di San Severino (giovedì 19 marzo, ore 11.00), con la partecipazione del prof. Eugene L. Chiappetta, University of Houston, TX, USA, che parlerà sul tema: Creativity and Teaching Science.
Altri interventi:
Liberato Cardellini, Università Politecnica delle Marche. Idee e proposte per un insegnamento efficace; Mariano Maponi, ITIS “E. Divini”, San Severino. Peer Learning: l’uso dell’ambiente di apprendimento a supporto della lezione; Lorenza Battistini, ITIS “E. Divini”, San Severino. RicicliAMOci; Elena Marini, Lidia Papavero, ITIS “E. Divini”, San Severino. Learning by doing – TeamWork ITIS-Grandinetti Srl; saluto della dott.ssa Rita Traversi, Dirigente ITIS “E. Divini”, San Severino Marche.

Locandina della conferenza

Pubblicato il 17 Marzo 2015