GIOCHI MATEMATICI, GLI “Allena-Menti” E LA SQUADRA “DIVINI²”

Il “Divini”, specie negli ultimi anni, si preoccupa di valorizzare le eccellenze matematiche dell’Istituto incentivando la partecipazione alle varie iniziative nazionali ed internazionali di giochi matematici da parte dei propri studenti (Olimpiadi della matematica, Giochi Kangourou,…). L’istituto promuove poi lezioni di preparazione (gli “Allena-Menti”) per gli studenti interni più meritevoli, che si sono ben piazzati nella prima fase eliminatoria e/o che sono in procinto di affrontare le fasi provinciali e nazionali, per confrontarsi al meglio con i più talentuosi studenti di tutta Italia. Tali studenti diventano di diritto “Divini Matematici” e membri del “DIVINI²” (Divini Quadro), la Squadra Matematica dell’Istituto, squadra formata di anno in anno dai migliori alunni emersi dalla prima fase dei giochi matematici, i quali hanno portato lustro a se stessi e all’Istituto nel campo della matematica.

L’obiettivo dichiarato di tutte le iniziative promosse in capo matematico dall’Istituto “Divini” è quello di stimolare gli studenti a “giocare in modo serio”, a divertirsi sfidando prima di tutto se stessi e le proprie capacità logico-matematiche, di misurarsi con i propri limiti per superarli e affrontare platee e confini ben più ampi di quelli della scuola di appartenenza.

Referente di istituto per le Olimpiadi della Matematica e la valorizzazione delle eccellenze Stefano Leonesi.

email: stefano.leonesi@unicam.it