Incontro con l’atleta Nicole Orlando

«La sindrome di down è come la felicità, io sono strafelice. Ho un cromosoma in più e anche una marcia in più. Ho tanta grinta e sono anche orgogliosa di essere italiana e di indossare la divisa della nazionale. Io amo essere italiana». Una forza della natura la campionessa paralimpica Nicole Orlando che ieri mattina ha incontrato alcuni classi dell’ITTS Divini e dell’Ipsia Pocognoni e che questa mattina ripeterà l’esperienza con altri studenti dei due istituti. Un appuntamento organizzato dalla presidente dell’associazione HELP Sos Salute e Famiglia, Cristina Marcucci. Tanti gli sport che Nicole ha praticato, ma con gli studenti che ha incontrato si è raccomandata di studiare. «Al liceo scientifico sono passata con 100, ho studiato, lo studio è importante, è la prima regola. Poi viene tutto il resto. Ragazzi dovete avere tanta volontà. Dovete farvi coraggio, avere determinazione, darvi affetto e amicizia. Gli amici e la famiglia sono importanti».

Tratto dal Resto del Carlino  Macerata del 3 febbraio 2018 – Gaia Gennaretti

Video intervista  presso villa Berta di San Severino Marche alla serata conviviale con Nicole Orlando.

La campionessa Nicole Orlando a San Severino Marche con l’associazione Help: lunedì 5 febbraio il servizio completo nel tg delle 19.40/20.40/22.40 #emmetv #canale89

Pubblicato il 3 Febbraio 2018