La storia

L’Istituto costituisce l’offerta formativa più ampia dell’istruzione tecnica nella provincia di Macerata, raccogliendo un’utenza da un bacino molto vasto. La popolazione scolastica nei vari anni ha avuto un andamento fluttuante: inizio con 53 iscritti (1958), tocca la punta massima nel 1986 con 815, ed oggi la comunità scolastica è costituita di circa 630 alunni, 80 insegnanti e trenta non docenti. Il contesto socio-culturale-economico si presenta piuttosto vario, ma con caratterizzazione dal punto di vista lavorativo, fondamentalmente orientato alla piccola impresa, secondo il tipico modello “marchigiano” di sviluppo.

La storia della scuola

La storia del nostro istituto illustrata in una timeline dove sono riportati i momenti più significativi dalla nascita ad oggi