Messaggio del Dirigente scolastico agli alunni e ai rispettivi genitori – 4 marzo 2020

Cari ragazzi,

i giorni che stiamo vivendo ci pongono di fronte ad una sfida epocale che possiamo cogliere come momento di crescita personale ed esperienza significativa per tutta la vita.

Le lezioni scolastiche sono sospese, ma il vostro percorso di formazione non può arrestarsi neanche in questi giorni. Siamo tutti chiamati a mettere in atto ogni strategia per continuare a garantire l’andamento ordinato e sereno della vita sociale, quindi anche il nostro istituto si adopera per comunicarvi le strategie didattiche che andranno utilizzate in questo periodo particolare. Naturalmente, tutto può funzionare se ognuno di noi, docenti e alunni, sviluppa quanto più possibile il proprio grado di responsabilità personale, riflettendo sul proprio ruolo, sui propri obiettivi e, in generale, sulle finalità che vogliamo perseguire.

Riteniamo necessario tenere presente i seguenti punti:

• prendere in considerazione solo le notizie derivate da fonti istituzionali ufficiali (TG nazionali, Ministero Sanità, Regione Marche, sito divini.edu.it) senza dare importanza alle informazioni eclatanti, fasulle e non accreditate;
  • la sospensione delle attività didattiche è finalizzata ad evitare situazioni di affollamento, pertanto è fondamentale che questo valga anche per ogni altra situazione attuale nei contesti extrascolastici frequentati da voi alunni;
  • in questa fase delicata non deve interrompersi la comunicazione digitale diretta e semplice tra alunni e scuola, quindi è buona norma consultare spesso il sito dell’istituto e, per chi fosse sprovvisto dell’account divini.org , contattare anche attraverso mezzi propri e compagni (es. Whatsapp) un docente della classe di appartenenza;
  • le lezioni sono sospese, ma non si tratta di “vacanza”, bensì di riorganizzazione delle attività e quindi di impegno ancora più forte, derivante non tanto dall’obbligatorietà di un dovere, ma dalla consapevolezza di voler perseguire un obiettivo personale di formazione che incide per tutta la vita.

Pertanto, contando sul vostro senso di responsabilità personale, vi invitiamo a seguire tutte le direttive, informazioni e comunicazioni tecniche e didattiche, affinché  possiamo dimostrare che, al contrario del virus che ci isola fisicamente, la cultura e la conoscenza ci faranno superare questa e qualunque altra difficoltà.

Con affetto,  il Dirigente e tutti i docenti del  “Divini”.

Il Dirigente Scolastico prof. Sandro Luciani

Pubblicato il 4 Marzo 2020