Progetto “Immischiati a scuola” – Programma di formazione genitori

Il Forum delle associazioni familiari, in collaborazione con l’AGE, sta promuovendo un progetto, “Immischiati a scuola” – Programma di formazione genitori, che è un percorso rivolto ai genitori che hanno voglia di stare dentro la scuola, in compagnia di altri genitori, non in modo astratto o teorico ma partecipando concretamente alla vita scolastica dei propri figli e dei figli degli altri. Proprio per illustrare questo progetto il Forum delle associazioni familiari Marche ha organizzato un incontro che si terrà il prossimo 17 settembre, presso la Casa per Ferie Stella Maris – Colle Ameno, Torrette di Ancona, alle ore 16; sarà presente la Vice Presidente del Forum, Maria Grazia Colombo.

In cosa consiste “Immischiati a scuola”?. Come Forum delle associazioni familiari crediamo che sia tempo di rimettere in moto le famiglie per guardare alla scuola con curiosità e stima, ri-costruire ponti e non muri, rimettere al centro delle nostre case la scuola quale luogo di corresponsabilità educativa. La scuola non è luogo di contrattazione, ma di incontro tra docenti, alunni, A.T.A., esperti esterni (inglese, motoria, musica, etc.), operatori AEC o qualificati per disabili… Una “popolazione scolastica”, dove ognuno è un tassello fondamentale per la corretta crescita didattica, educativa e sociale dei bambini/ragazzi e, quindi, dei futuri uomini. In questa “popolazione scolastica”, altro pilastro (quasi mai incluso e per nulla scontato) sono i genitori. Mamme e papà che non vogliono stare a guardare o lamentarsi ma si vogliono “Immischiare”.

Il progetto del Forum “Immischiati a scuola” ha dunque tre grandi aspettative:

• formare e informare sui problemi dell’educazione e della scuola, riportando la famiglia al centro del percorso educativo;
  • elaborare e collaborare a progetti educativi, culturali e formativi con tutte le istituzioni scolastiche, valorizzando il ruolo educativo del genitore;
  • sollecitare l’impegno della società civile sui problemi della scuola e dell’educazione, per promuovere il sistema scolastico, la libertà di scelta educativa, il pluralismo delle istituzioni scolastiche.

immischiati

Pubblicato il 8 Settembre 2016