Simone Giamberini dell’ITT “Divini” primo assoluto al concorso nazionale Adotta Scienza e Arte nella tua classe

Comunicato stampa n. 6  del 22 marzo 2016

E’ Simone Giamberini del 5° Chimici dell’ITT”Divini” di San Severino il vincitore assoluto del concorso nazionale “Adotta Scienza e Arte nella tua classe”, la cui manifestazione conclusiva si è tenuta nei giorni scorsi a Sesto Fiorentino (FI), presso l’IISS “E. Calamandrei”. Sul podio anche Xhesika Selita (IIB), giunta al terzo posto. Il concorso è consistito nella produzione da parte di ciascuno studente, di un originale elaborato grafico accompagnato da un personale commento,  ispirato da aforismi e frasi famose  sulla scienza, sulle sue scoperte, sul suo legame con l’arte, sul suo essere sempre intorno a noi. Del “Divini”, che ha accolto la proposta ndel concorso attraverso i docenti Lorenza Battistini, Fabrizia Amabili e Simone Cartuccia, ben quattro studenti sono risultati finalisti, dopo la selezione avvenuta attraverso il gradimento on-line ed il giudizio di una giuria di esperti: oltre ai vincitori, anche Samuela Mochi e Luca Sorichetti (entrambi 5° chimici). La graduatoria è stata decisa infine proprio nel corso della manifetsazione finale, in cui gli studenti si sono  impegnati ad illustrare e “difendere” la propria opera  davanti ad un  pubblico molto numeroso proveniente da tutta Italia. Presenti anche altri studenti della IIB, partecipanti al concorso, e la finalista  Trivellini Sophia ex studentessa  dell’ ITCG “G.Antinori” ed attualmente iscritta  al “Divini”.

A sottolineare il tema scientifico di tutto il consorso, il seminario divulgativo sulle “onde gravitazionali” (tenuto da Diego Passuello, Fisico, Dirigente di ricerca), a cui hanno assistito tutti presenti.

Nelle foto allegate: l’elaborato del vincitore Simone Giamberini, Mochi (finalista) e Selita (terza classificata), Simone Giamberini mentre illustra il suo elaborato, i vincitori al ritorno, con la Dirigente  del “Divini”, dott.ssa Rita Traversi, i finalisti con la dirigente e la prof.ssa Battistini.

Pubblicato il 22 Marzo 2016