Viaggio virtuale immersivo a San Severino Marche

Presso l’Istituto Tecnico Tecnologico “Eustachio Divini” di San Severino Marche, in collaborazione con i Licei Camerino e l’Università di Camerino, sono in corso i lavori del progetto Pon di Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico: PATRIMONIO CULTURALE MARCHE: RITORNO AL FUTURO. Modulo: EMMAP (EMOTIONAL MAPPING OF MUSEUM AUGMENTED PLACES). LEARNING BY DOING.

Il modulo si basa sulla ricerca avente come oggetto la mappatura emozionale di musei e luoghi d’interesse: EMMAP con lo scopo di mappare emozionalmente il territorio settempedano.

“Noi ragazzi dell’Istituto Tecnico Tecnologico abbiamo aderito al Pon e abbiamo dato vita a un percorso innovativo rivisitando le bellezze del territorio di San Severino Marche tramite la tecnologia della Realtà virtuale e aumentata. Abbiamo mappato la città con delle apposite video camere a 360°. Mescolando l’amore per il territorio e per le nuove tecnologie abbiamo creato dieci tour culturali-virtuali, sotto l’attenta guida della nostra esperta, prof.ssa Giuliana Guazzaroni e della nostra tutor, Ing. Monia Monaldi. In particolare, abbiamo visitato: Castello al Monte, le Torri Civiche, il Duomo, Il Museo Civico Archeologico “Giuseppe Moretti”, Piazza del Popolo, Il teatro “Feronia”, La Pinacoteca Civica, la Chiesa di San Lorenzo in Doliolo e il Chiostro di San Domenico. Lo scopo non è stato soltanto di creare tour virtuali immersivi, ma anche di riportare le emozioni che il visitatore prova nel guardare le opere”.

I Tour virtuali immersivi sono fruibili tramite appositi occhialini. Saranno mostrati al pubblico e alle famiglie a settembre prossimo, nel corso di un evento specifico che si terrà nel centro cittadino.


Pubblicato il 18 Giugno 2019