ITIS Eustachio Divini, sede provvisoria Piazzale A. Luzio, 62027 San Severino Marche (MC) - Italia CF 83003910433 - mctf010005@pec.istruzione.it - Contatti

Giovedì 8 aprile 2021 convocazione Consigli di classe quinte

San Severino Marche, 31 marzo 2021

                                                                  Ai Docenti

                                                                                                       Al personale ATA

 

Oggetto: convocazione Consigli di classe quinte – Giovedì 8 aprile 2021

Vista l’Ordinanza M.I. n. 53 del 3/3/2021 sugli esami di stato 2020-21,

il Dirigente Scolastico convoca in modalità online i consigli di classe delle classi quinte per GIOVEDI’ 8  APRILE 2021  con il seguente orario:

ORE CLASSE/I
Dalle 15:00 alle 15:30 5  A
Dalle 15:30 alle 16:00 5  E
Dalle 16:00 alle 16:30 5  M
Dalle 16:30 alle 17:00 5S
Dalle 17:00 alle 17:45 5  F-CH
Dalle 17:45 alle 18:15 5C
Dalle 18:15 alle 18:45 5 G

Odg :

  1. Approvazione verbale seduta precedente
  2. Assegnazione dell’ argomento a ciascun candidato
  3. Andamento del PCTO
  4. Situazione della classe
  5. Varie ed eventuali

Corso Serale : l’art. 18 prevede specifiche disposizioni che il CdC deve approfondire.

L’art 18 dell’Ordinanza Miur n. 53 del 3/3/21 recita:

“ L’argomento è assegnato a ciascun candidato dal consiglio di classe, tenendo conto del percorso personale, su indicazione dei docenti delle discipline caratterizzanti, entro il 30 aprile 2021. “ .

Inoltre : “Il consiglio di classe provvede altresì all’indicazione, tra tutti i membri designati per far parte delle sottocommissioni, di docenti di riferimento per l’elaborato, a ciascuno dei quali è assegnato un gruppo di studenti. L’elaborato è trasmesso dal candidato al docente di riferimento per posta elettronica entro il 31 di maggio, includendo in copia anche l’indirizzo di posta elettronica istituzionale della scuola o di altra casella mail dedicata. Nell’eventualità che il candidato non provveda alla trasmissione dell’elaborato, la discussione si svolge comunque in relazione all’argomento assegnato, e della mancata trasmissione si tiene conto in sede di valutazione della prova d’esame.

“ L’esame è così articolato: a) discussione di un elaborato concernente le discipline caratterizzanti per come individuate agli allegati C/1, C/2, C/3, e in una tipologia e forma ad esse coerente, integrato, in una prospettiva multidisciplinare, dagli apporti di altre discipline o competenze individuali presenti nel curriculum dello studente, e dell’esperienza di PCTO svolta durante il percorso di studi” ….  d) esposizione da parte del candidato, eventualmente mediante una breve relazione ovvero un elaborato multimediale, dell’esperienza di PCTO svolta durante il percorso di studi, solo nel caso in cui non sia possibile ricomprendere tale esperienza all’interno dell’elaborato di cui alla lettera a).

Si invitano i consigli di classe ad una attenta analisi dell’Ordinanza ed in particolare dell’articolo 18.

Gli argomenti assegnati è bene che ruotino in base all’ordine alfabetico di modo da evitare che nella stessa giornata di esame diversi candidati portino lo stesso argomento.

Si allega alla presente la bozza di verbale da redigere che il coordinatore di classe invierà al dirigente all’indirizzo dirigente@divini.org entro il 17 aprile 2021.

 

Il Dirigente Scolastico Prof. Sandro Luciani

Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L. 39/93