Comunicazione n.1 per studenti e genitori del 25 ottobre 2021

Gentili alunni e genitori, riteniamo necessario riprendere questa rubrica che avevamo interrotto nel giugno scorso.

PREVENZIONE ANTICOVID: la situazione attuale vede la classe 4F in quarantena, essendosi verificato un caso di alunno positivo al Covid-19. Il provvedimento riguarda solo gli alunni e non i docenti della classe. L’AV3 Marche in questi casi, tramite la scuola, provvede ad indicare, oltre che il periodo obbligatorio di quarantena, anche giorno, data e luogo in cui effettuare il tampone molecolare per monitorare la situazione. Senza tale tampone negativo non sarà permesso il rientro a scuola. Gli studenti vaccinati che presentano tampone negativo potranno rientrare a scuola fin da oggi.

Il Ministero ci indica di sollecitare caldamente gli alunni e i genitori a dotarsi di Green pass.

USCITE SUL TERRITORIO ED ATTIVITA’ FUORI DAI LOCALI DELLA SCUOLA:

Quando gli alunni e i docenti partecipano ad una iniziativa fuori dai locali scolastici ( teatro, gita con mezzi di trasporto, visita a mostre, ecc…) è richiesto obbligatoriamente il Green pass. Pertanto gli alunni dovranno dotarsene preventivamente e non potranno accedere a scuola se tutta la classe partecipa all’iniziativa, in quanto essa costituisce a tutti gli effetti attività didattica che non prevede alternative.

COMUNICAZIONE SINTOMI ASSOCIABILI AL COVID-19:

E’ indispensabile che gli alunni e\o i genitori-tutor, segnalino ogni caso di sintomi riconducibili al contagio all’indirizzo comunicazioneassenze@divini.org e poi segnalino quando il periodo di isolamento o quarantena è finito e il figlio è legittimato a rientrare a scuola in presenza.

RIENTRI A SCUOLA DOPO ESSERE STATI CONTAGIATI: al fine di ridurre il rischio di contagio in classe, per i casi accertati di Covid-19 o sospetti, cioè con sintomatologie che possono ricondurre a Covid-19, gli alunni, per essere riammessi a scuola dopo i giorni di isolamento prescritti, dovranno presentare un esito di tampone molecolare negativo da inviare all’indirizzo comunicazioneassenze@divini.org.

Il DS prof. Sandro Luciani