All’ITTS assegnate le borse di studio agli studenti di meccanica

Sabato 22 ottobre nell’aula magna dell’ ITTS “Divini” di San Severino Marche, si è svolta l’annuale cerimonia di assegnazione delle borse di studio ai diplomati in meccanica. L’idea, nata dal Dott. Andrea Menichelli della ditta BIT&GML di Corridonia, quest’anno è stata arricchita da una ulteriore borsa di studio offerta dalla ESA PROJECT di Castelraimondo. Premiati in denaro con 300 €  gli studenti con il massimo dei voti all’Esame di Stato, gli studenti con le pagelle migliori negli anni di frequentazione dell’ITTS e coloro che hanno partecipato all’attività dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO). Il Dirigente Scolastico prof. Sandro Luciani  oltre a salutare gli intervenuti ha voluto, ancora una volta, sottolineare come il contatto diretto tra scuola e mondo del lavoro sia per l’ITTS uno degli obiettivi principali. Sia il dott. Andrea Menichelli della ditta BIT&GML che l’ing. Massimiliano Palombi della ESA PROJECT di Castelraimondo hanno fatto presente agli studenti delle classi delle seconde intervenuti, come una buona parte dei loro attuali dipendenti provenga dai diplomati in meccanica dell’ITTS “Divini”, a dimostrazione  che l’offerta formativa dell’istituto sia tuttora “al passo con i tempi”. Il dott. Andrea Menichelli della ditta BIT&GML, come già nella precedente edizione, ha illustrato ai ragazzi quale lavoro viene svolto nelle diverse aziende e quale ruolo abbia al loro interno la figura del perito meccanico. Interessanti gli spunti emersi nel corso dell’incontro, in cui è stato sottolineato quanto il nostro territorio necessiti di figure competenti e di una qualificazione anche verso quella manualità di finitura che rischia di venire meno con l’uscita dal mondo del lavoro delle maestranze più anziane. Il p.i. Marco Ciciani della ESA PROJECT di Castelraimondo ha invece voluto enfatizzare come la figura del perito meccanico non si fermi al solo aspetto del “disegno al CAD” davanti ad un PC, ma come lo stesso sia anche adoperato nella fase di post processing ovvero per migliorare il prodotto realizzato. La cerimonia si è chiusa con la premiazione di Fermani Marco, per aver svolto l’esperienza di PCTO presso la BIT & GML e per il voto ottenuto all’Esame di Stato, Tittarelli Tommaso, per aver ottenuto uno dei voti maggiori all’Esame di Stato (100/100) ed il miglior punteggio con i voti nelle materie tecniche relative allo scrutinio del primo quadrimestre del quinto anno, Tartabini Leonardo, per aver il PCTO presso la ESAPROJECT e per il voto finale all’Esame di Stato (100/100), Bisonni Francesco e Rocci Luca sempre per il successo ottenuto all’Esame di Stato (100/100).

Borsa studio Meccanica