Comunicato del CDI e della Presidenza dell’ITTS “Divini” di San Severino Marche

I componenti del Consiglio d’Istituto dell’ITTS “E. Divini” di San Severino Marche riunitisi in assemblea martedì 27 giugno 2023 esprimono...

I componenti del  Consiglio d’Istituto dell’ITTS “E. Divini” di San Severino Marche riunitisi in assemblea  martedì 27 giugno 2023 esprimono profonda preoccupazione, indignazione e rammarico per l’ennesima notizia che i lavori della nuova sede della scuola potrebbero non proseguire.

Il CDI non vuole entrare assolutamente nel dibattito politico che si sta sviluppando in questi giorni in città; è però costretto a constatare che infiniti ostacoli si sono posti fin dall’inizio alla realizzazione di questa opera, indispensabile per gli alunni, per il personale scolastico, per le famiglie e per tutta la collettività settempedana.

In un momento in cui le aziende ci chiedono sempre di più diplomati-tecnici da assumere,  richieste a cui non riusciamo a rispondere adeguatamente; oggi che  i cospicui fondi del PNRR  ci consentono di acquistare nuovi strumenti per la didattica e dare vita a numerosi corsi di aggiornamento per alunni e docenti, i lavori della nuova sede, non solo non procedono speditamente, ma rischiano addirittura di fermarsi. L’ultimazione della nuova palestra non risolve il problema di fondo, che rimane la realizzazione e consegna dell’edificio principale dove i lavori sono fermi ormai dal novembre scorso.

I membri del CDI si dichiarano veramente amareggiati e delusi, perché un’ opera dello stato che dovrebbe avere priorità assoluta deve soggiacere a lungaggini amministrative, incomprensibili per i più,  ed ad accordi disattesi tra le parti coinvolte.

Il CDI si è chiesto ripetutamente: “A chi giova se il nuovo ITTS Divini non vedrà la luce?”  Non certo alla cittadinanza settempedana, ne agli abitanti dei comuni limitrofi, in particolare a quelli dell’alto maceratese.

Testimoni dell’infaticabile attenzione che il Sindaco di San Severino, Rosa Piermattei, ha rivolto in questi anni alla realizzazione della scuola, intervenendo anche per telefono alla seduta del CDI, rivolgiamo un accorato appello al Commissario alla Ricostruzione, Guido Castelli, e al Presidente della Provincia di Macerata, Sandro Parcaroli, proprietaria degli istituti superiori, affinché  si adoperino in ogni modo per fare ripartire i lavori e  concludere l’opera ridando speranza ai giovani del territorio e a tutta la comunità; se così non fosse dovremmo assistere all’ennesima sconfitta dello Stato che, pur avendo autorizzato l’opera e concesso il finanziamento, a distanza di ben 7 anni dal sisma, non riesce ancora ad aprire una scuola essenziale per lo sviluppo e il rilancio del territorio.

San Severino Marche, 28/06/2023

Per il CDI: la Presidente Ricci Roberta                                    Per l’ITTS “E. Divini” : il Preside Sandro Luciani