I ragazzi protagonisti dello spot #ricostruiamocidivini frutto di un laboratorio sulla comunicazione

#ricostruiamocidivini è il frutto di un laboratorio sulla comunicazione tenuto lo scorso anno da due professionisti esterni:la giornalista e comunicatrice Barbara Olmai e il blogger e videomaker Marco Costarelli.

I ragazzi che hanno scelto di frequentarlo, in poco tempo hanno cercato di acquisire alcune tecniche utili alla produzione di un contenuto audiovisivo: dall’ideazione alla progettazione, dalla scelta delle locations alla divisione dei ruoli. Gli studenti hanno realizzato sia un lavoro individuale che collettivo. Si è lavorato sulla scelta dei testi, sul giusto approccio alla comunicazione visiva, sulle responsabilità che ha chi sceglie una immagine rispetto ad un’altra capace di influenzare le nostre riflessioni.

Si è lavorato sui contenuti.

Nel laboratorio è stato dato spazio anche ad alcune tecniche teatrali come la respirazione. Molta importanza è stata anche data al “public speaking”: saper parlare in pubblico rende i ragazzi più credibili difronte ad una telecamera, ad un microfono o a degli spettatori. Queste tecniche sono significative anche nella vita quotidiana, utili per affrontare l’ansia di un esame orale o di un futuro colloquio di lavoro.

I ragazzi che hanno partecipato sono stati gli alunni della 3GR (attuale 4GR): Leonardo Bravetti, Letizia Carradori, Thomas Cavallini, Leonardo Della Ceca, Lorenzo Ferracuti, Ervin Kaja Lorenzo Marziali, Lucia Orsini, Christian Pallotta, Erik Pettinari, Adriano Russo, Ludovico Ticà.

Un grazie anche al coordinatore interno, il prof Roberto Gentili.

Qui sotto il frutto del lavoro dei nostri studenti. In poco tempo e in un periodo difficile come il ritorno a scuola in presenza, il laboratorio ha rappresentato anche un motivo per ricominciare a stare insieme.

#ricostruiamocidivini