Incontro degli studenti dell’ITTS Divini con l’ex Procuratore della Repubblica Giovanni Giorgio

Martedì 4 maggio gli studenti delle classi quarte dell’Istituto Tecnico Tecnologico “E. Divini” hanno partecipato ad un importante appuntamento in diretta streaming con l’ex Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Macerata, Dott. Giovanni Giorgio.
Il Dott. Giorgio ha esordito analizzando il fenomeno della criminalità organizzata nella nostra Provincia, soffermandosi in particolare sulle principali problematiche e sui riflessi dell’illegalità sul tessuto economico e sociale del nostro territorio.
L’ex Procuratore, in pensione da qualche mese, ha parlato della propria esperienza a difesa della legalità e delle istituzioni, raccontando delle vicende giudiziarie che ha seguito negli ultimi anni, dei fatti eclatanti che hanno scosso la nostra Provincia, dall’omicidio del pescivendolo sambenedettese Pietro Sarchiè, ritrovato a distanza di un mese nella Valle dei Grilli di San Severino, fino all’orrendo assassinio di Pamela Mastropietro a Macerata e all’ultimo omicidio di Rosina Carsetti a Montecassiano.
Il Dott. Giorgio ha inoltre dichiarato che, secondo gli ultimi dati statistici, nel nostro territorio si è verificata una sensibile diminuzione dei reati comuni, mentre continuano ad essere alti quelli collegati all’uso di stupefacenti e agli incidenti stradali.
Con la collaborazione del prof. Diego Casadidio, moderatore dell’incontro, sono state affrontate anche altre tematiche attuali come il cyberbullismo, il pericolo dei reati informatici e la discriminazione sessuale in ambito familiare e lavorativo.
Gli studenti collegati online, hanno partecipato con interesse, contribuendo con entusiasmo ad animare il dibattito e a porre domande sulla carriera del Procuratore e sui temi già citati. Il Dott. Giorgio ha fornito ai ragazzi risposte chiare e dettagliate, con un linguaggio coinvolgente, volto a trasmettere un preciso messaggio: nella vita di tutti i giorni è necessario ponderare le scelte, pensando alle conseguenze delle proprie azioni.