Piattaforma Unica – nuove funzionalità per l’orientamento disponibili dal 10 giugno 2024

All’interno dell’E-Portfolio è resa disponibile anche la sezione dedicata all’Autovalutazione

A partire dal 10 giugno 2024 sono disponibili all’interno della piattaforma nuove funzionalità di seguito elencate:

1) “Autovalutazione” per studenti e studentesse a partire dal terzo anno della Scuola secondaria di primo grado, esclusivamente via APP Unica Istruzione;

All’interno dell’E-Portfolio, oltre alle sezioni “Percorso di studi”, “Sviluppo delle competenze” e “Capolavoro dello studente”, è resa disponibile anche la sezione dedicata all’Autovalutazione.

L’Autovalutazione è un momento importante del percorso formativo di studenti e studentesse in quanto contribuisce ad aumentare la consapevolezza del livello di sviluppo delle proprie competenze e aiuta a riflettere sui punti di forza e sulle aree di miglioramento.

È possibile effettuare l’autovalutazione in qualsiasi momento; tuttavia, è fortemente consigliato effettuarla nei momenti di transizione da un ciclo di istruzione all’altro e negli anni scolastici in cui viene rilasciata la “Certificazione delle competenze”, in particolare:

• al terzo anno della scuola secondaria di primo grado, prima della predisposizione del Consiglio di orientamento funzionale all’iscrizione al secondo ciclo di istruzione;
  • al secondo anno della scuola secondaria di secondo grado, al termine delle attività didattiche;
  • all’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, al termine delle attività didattiche.

N.B.: Al momento lo studente può compilare l’Autovalutazione solo utilizzando l’app Unica Istruzione.

2) “Certificazione delle competenze” per studenti, studentesse, docenti, docenti tutor e Dirigente Scolastico/Personale Amministrativo;
3) viste comparative tra Autovalutazione e Certificazione delle competenze per studenti e studentesse, docenti, docenti tutor e Dirigente Scolastico/Personale Amministrativo;
4) Visualizzazione della sezione “Sviluppo competenze” dell’E-Portfolio da parte dei docenti, docenti tutor e genitori.

SE.AOODGCASIS.REGISTRO UFFICIALE(U).0003317.10-06-2024

Allegato A_Template Circolare Scuola-Famiglia