“Progetto Accoglienza” all’ITTS “Divini”: una bella occasione per stare bene con se stessi e con gli altri

Quest’anno l’Istituto Tecnico Tecnologico “E. Divini”, nell’ambito del “Progetto Accoglienza” ha organizzato per gli studenti delle prime classi delle uscite didattiche nella splendida cornice della Valle dei Grilli.

Ad  affiancare i nuovi alunni sono stati i rappresentanti degli studenti delle classi seconde e quarte dell’Istituto, insieme ai docenti del Dipartimento di Scienze motorie e Scienze integrate (scienze della terra e biologia).

Il progetto si è svolto in quattro escursioni naturalistiche in modalità trekking con partenza dalla sede centrale Luzio verso la valle che conduce alle Grotte di Sant’Eustachio.

Nel corso delle escursioni  sono state effettuate diverse attività come giochi e quiz didattici nel rispetto della natura e delle norme di prevenzione anti Covid -19.

Gli studenti coinvolti si sono mostrati collaborativi nella ricerca  di soluzioni sia in ambito sportivo che scientifico.

Partecipare in presenza a degli incontri così importanti  è stato sicuramente per gli studenti non solo un momento di parziale ritorno alla normalità, ma anche una positiva esperienza relazionale: molti ragazzi hanno espressamente chiesto di poter ripetere un’esperienza simile a contatto con la natura.

Accoglienza