Paleontologia al Divini

Progetto “CACCIA AL … FOSSILE”: un insospettabile itinerario tra i fossili che abbiamo sotto il naso

Dall’anno scolastico 2016/2017 l’offerta formativa dell’ITTS “DIVINI” si è arricchita di un ambizioso e intrigante progetto redatto dal prof. Stefano Leonesi. L’idea che ne sta alla base è quella di rendere più concreto ed accattivante lo studio della paleontologia.

Il programma prevede l’osservazione diretta dei numerosi fossili dei proff. Stefano Leonesi e Angelo Janata, appassionati da anni di fossili e minerali, i quali provvederanno ad illustrarli agli alunni;  successivamente di mira a stimolare la curiosità e acuire la capacità di osservazione degli studenti sfidandoli a scovare i molti fossili che inaspettatamente si trovano nella scuola (nella pietra dei davanzali, nelle scale,..) e in varie zone della città di San Severino M. (nei marciapiedi, in Piazza del Popolo, nelle scalinate,…); gli studenti vengono poi esortati a cercare i fossili presenti nei pavimenti e nelle pietre delle loro case e delle loro città.

Gli incontri e le uscite saranno precedute da lezioni di preparazione della prof.ssa di Scienze, Cristina Marcucci, sui processi di fossilizzazione e sulle prove che i fossili possono fornire all’evoluzione.

Il progetto culmina ogni anno con l’intervento dell’esperto di paleontologia locale, Elio Antonini, il quale approfondisce questioni teoriche di geologia e paleontologia, fa produrre agli studenti calchi di fossili con creta e gesso e via dicendo. Il tutto culmina con la visita guidata della Sezione Geologico-Paleontologica del Museo civico archeologico “G. Moretti” situata nel Castello al monte di San Severino Marche. La Sezione, allestita con i fossili raccolti proprio da Elio Antonini in decenni di ricerche sui siti del territorio comunale e regionale, illustra le tappe fondamentali nell’evoluzione geologica delle Marche, da 200 milioni di anni fa sino ai giorni nostri.

Hanno parlato di noi: http://www.ilsettempedano.it/2017/05/14/studenti-dellistituto-divini-vanno-a-caccia-di-fossili/