Univax day

L’ITTS Divini ha aderito a “Univax day”, evento organizzato dalla Società Italiana di Immunologia, Immunologia Clinica e Allergologia (SIICA) in collaborazione con le Università che hanno aderito all’iniziativa. L’evento, a cui hanno partecipato sia le classi del biennio che quelle del triennio, si è svolto in streaming mercoledì 17 marzo.

La giornata dedicata agli studenti delle scuole superiori ha avuto come argomento il delicato tema delle vaccinazioni ed io ruolo fondamentale dei vaccini nell’ambito della tutela della salute pubblica.

In particolare, le relazioni sul tema “Chi si vaccina protegge se stesso e gli altri” hanno affrontato la situazione pandemica attuale, con approfondimenti sul funzionamento del sistema immunitario, la diffusione delle varie epidemie lungo il corso della storia umana, l’importanza delle vaccinazioni, le caratteristiche peculiari di Covid19 e degli specifici vaccini già prodotti ed utilizzati.

Gli esperti hanno risposto alle domande degli studenti, approfondendo alcuni particolari aspetti della tematica.

Questa innovativa esperienza rivolta agli studenti rientra nei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento approntate dal Divini e dà diritto all’acquisizione di un attestato di partecipazione.