“ANGELS FOR A DAY”, SCUOLA E IMPRESA SI INCONTRANO ONLINE. LA MED STORE DONA ALL’ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO “DIVINI” LABORATORIO INFORMATICO

Comunicato stampa n. 544 del Comune di San Severino Marche

“Dobbiamo pensare al futuro dei nostri ragazzi, chi ne ha la possibilità si dovrebbe sentire in dovere di dare una mano. Il mio appello, a tutti gli imprenditori lungimiranti e che vogliono bene veramente ai giovani, è di aiutarci e aiutare questo istituto che è un fiore all’occhiello per la nostra regione”.

Con queste parole il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ha portato il proprio saluto online in occasione dell’apertura dell’evento “Angels for a day”, che ha visto incontrarsi scuola e impresa per la rinascita dell’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Eustachio Divini” grazie a una lodevole iniziativa promossa dalla comunity CashBack World che si è concretizzata con la consegna di una somma in denaro per finalità didattiche e di un’aula multimediale, un laboratorio dotato di MacBook e computer dove si potrà sviluppare un corso di programmazione Swift, da parte della Med Store,

“Le finalità di iniziative come questa sono particolarmente meritorie – ha proseguito il primo cittadino settempedano, aggiungendo poi – E’ grazie a queste azioni che riusciamo ad andare avanti e a guardare al futuro con una certa fiducia. Le nostre scuole, a causa delle conseguenze che siamo costretti a vivere dopo il sisma del 2016, hanno ancora bisogno d’aiuto. Da quattro anni attendiamo la ricostruzione dell’Itts “Divini”. Quattro anni sono lunghi, abbiamo fatto tanti sacrifici e non ci siamo persi d’animo. Il 28 ottobre il Commissario speciale del Governo per la ricostruzione sisma 2016, onorevole avvocato Giovanni Legnini, ci presenterà la situazione e ci illustrerà come si potrà ripartire con i lavori della nuova scuola in tempi rapidi”.

Infine dal sindaco di San Severino Marche è arrivato anche un appello agli studenti: “Fate molta attenzione, comportatevi bene in aula e fuori dalla scuola, seguite bene le indicazioni per tenere lontana un’emergenza sanitaria che preoccupa il mondo interno. E’ da voi che deve arrivare il buon esempio, è da voi che ci aspettiamo la prima vera reazione a questa pandemia”.

A ringraziare sindaco, Amministrazione locale e promotori dell’iniziativa è intervenuto subito dopo il dirigente scolastico del “Divini”, professor Sandro Luciani: “Sentiamo la vicinanza del Comune seppure l’istituto sia di proprietà della Provincia. A dicembre dello scorso anno tutte le specializzazioni hanno fatto una raccolta delle esigenze che, per il nostro istituto, sono state quantificata in circa 2milioni di euro di cui 1,2 milioni per attrezzature e altri 700mila euro per arredi. Dal ministero ad oggi abbiamo avuto la promessa di 100mila euro, per il resto nulla. Ma non demordiamo continuando nel nostro impegno quotidiano”.

Alcuni momenti dell’evento online

Di seguito il link dell’articolo di Giulia Mencarelli pubblicato su cronachemaceratesi.

Med Store “angeli per un giorno” Laboratorio in dono al Divini «Costruiamo un futuro insieme»

Pubblicato il 24 Ottobre 2020