Bonus maggiorenni

Nel solco della legge di stabilità – che ha previsto un fondo di 290 milioni di euro per tutti i cittadini residenti nel territorio nazionale che compiono la maggiore età nell’anno in corso – ogni diciottenne avrà a disposizione un bonus di 500 euro, spendibile per entrare nei musei o nelle aree archeologiche, vedere un film, una mostra o uno spettacolo teatrale, ascoltare un concerto, comprare un libro.

È il modo scelto dal Governo centrale per dare il benvenuto nella società cosiddetta “adulta” a ragazze e ragazzi, rendendoli al contempo responsabili di essere coeredi del più grande patrimonio culturale del mondo.

I 500 euro potranno essere utilizzati per acquistare – secondo quanto stabilito dal Decreto del Presidente del Consiglio de Ministri di prossima pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale – biglietti o abbonamenti per cinema e teatro; biglietti per concerti e altri spettacoli dal vivo, libri e biglietti per accesso a musei, mostre, aree archeologiche, monumenti, gallerie, fiere culturali, parchi naturali.

Per accedere al bonus occorrerà andare su www.18app.it (o www.diciottapp.it) e registrarsi. La webapp sarà collegata a un plafond virtuale che si attiverà a partire dal compimento della maggiore età.

Per acquistare i beni saranno generati dei buoni che potranno essere spesi, in più occasioni, dai giovani nati nel 1998. Il bonus sarà spendibile fino al 31 dicembre 2017 in modo da non penalizzare chi è nato negli ultimi mesi dell’anno

Sia i ragazzi che gli esercenti dovranno registrarsi on line alla piattaforma.

I secondi dovranno farlo entro il 30 giugno 2017.

Si allega la lettera dell’On. Irene Manzi relativa all’entrata in vigore del bonus cultura riservato agli studenti maggiorenni.

[Lettera On. Irene Manzi – documento DOC]

[Funzionamento di 18app – PDF]

Pubblicato il 18 Ottobre 2016