Circolare operativa per la didattica a distanza

CIRCOLARE OPERATIVA n.1

San Severino Marche, 9 marzo 2020

OGGETTO:  Nuove indicazioni per la didattica a distanza

Visto il Dpcm 8 marzo 2020  e la Nota Miur 279 dell’8 marzo 2020, il gruppo FaD propone di adottare  i seguenti strumenti utili per un avvio condiviso della didattica a distanza.

E’ necessario che si abbia un quadro unico delle attività proposte (calendario) agli studenti per singola classe, pertanto i docenti useranno :

• NUVOLA per indicare nei giorni e nelle ore in cui intendono caricare materiali e/o esercitazioni, di modo che i colleghi e gli studenti possano vedere l’attività proposta. In caso di conferenze o video lezioni in modalità sincrona (Google meet) il docente per non sovrapporsi con altri colleghi dovrà effettuarla preferibilmente nel proprio orario di servizio in quella specifica classe.
  • Non è necessario che siano inserite tutte le ore su NUVOLA, ma solamente quelle in cui si assegnano attività/compiti o si effettui una video lezione, anche per permettere una migliore visione da parte degli studenti e dei colleghi;
  • In riferimento alle valutazioni la nota Miur 279 recita “A seconda delle piattaforme utilizzate, vi è una varietà di strumenti a disposizione. Si ricorda, peraltro che la normativa vigente (Dpr 122/2009, D.lgs 62/2017), al di là dei momenti formalizzati relativi agli scrutini e agli esami di Stato, lascia la dimensione docimologica ai docenti, senza istruire particolari protocolli che sono più fonte di tradizione che normativa.”
  • E’ attivo per supportare i docenti e i genitori un gruppo fad a cui tutti si possono rivolgere per chiarimenti sulle modalità della didattica on-line supportofad@divini.org
  • E’ attivo per ciascuna classe il gruppo studenti1a@divini.org (esempio per la classe 1 A) a cui possono scrivere appartenenti al team divini.org
  • Rimangono valide le indicazioni date con la comunicazione del 5 marzo 2020 che riportiamo di seguito:
  1. NUVOLA
  •  usando la modalità In Classe caricare argomenti di lezione come “Formazione a Distanza”, e se necessario assegnare compiti da svolgere entro una data di scadenza, allegando documenti o link a materiali (non c’è un obbligo di svolgere tutte le lezioni della settimana, quindi inserire argomenti solo se necessario, ad esempio non sono obbligatorie le compresenze)
  • Importante: NON COMPILARE LA CARTELLA ASSENZE
  • usando la modalità Fuori Classe caricare per i giorni a venire come “Formazione a Distanza”, possibilmente secondo il proprio orario di lezione, l’annuncio di argomenti di lezione, appuntamenti, documenti allegati o link a materiali
  • un documento evento riguardante più classi si può inserire su Documenti/eventi per classe, spuntando visibile su calendario, e indicando le classi interessate
  • i compiti da svolgere possono essere riconsegnati tramite posta elettronica al docente di riferimento o tramite specifica funzione di Nuvola (lo studente può caricare un documento per docente)
  1. GOOGLE CLASSROOM (dominio divini.org)
  •  caricare documenti o link a materiali
  • assegnare compiti da svolgere entro una data di scadenza
  • compilare moduli per somministrare questionari
  • attivare conferenze di presentazione (strumento GOOGLE MEET) o feedback sui materiali forniti
  • condividere documenti (testo, fogli di calcolo, presentazioni, foto, disegni) su Google Drive per attività di lavoro cooperativo in modalità sincrona o asincrona
  1. GOOGLE MEET (GSuite for Education su dominio divini.org)

I docenti possono invitare gli alunni a partecipare a videoconferenze ad orari programmati come argomenti su Nuvola o sul calendario di Nuvola (per esempio in corrispondenza dell’orario di lezione) o essere disponibili, negli stessi orari, per contattare gli alunni che lo richiedano per chiarimenti, spiegazioni specifiche, restituzione di elaborati corretti, ecc. È possibile la registrazione delle spiegazioni per fruirne in seguito.

Per l’accesso delle risorse di Google Suite for Education sul dominio divini.org, ogni alunno avrà un account personale nome.cognome@divini.org.

Le credenziali per il primo accesso di chi non aveva finora l’account divini.org sono state  comunicate sul registro online di Nuvola nell’area documenti per alunno.

La procedura da seguire per gli studenti riguardo a Google Classroom

1. Prendere visione del tutorial relativo al funzionamento di Google Classroom presente al seguente link https://youtu.be/jkuAgi17-x4. Se si utilizza un computer saltare direttamente ai punti 4 e 5.
  2. Se si utilizza lo smartphone o il tablet: inserire nel dispositivo l’account di Google nome.cognome@divini.org fornito nel registro online, “Aggiungi Account”, scegliere la app di “Google”, ed account esistente (non crearne uno nuovo).
  3. installare la app Google Classroom. Utilizzare chrome come browser. Per dispositivi mobili Apple (i-Phone, i-Pad) scaricare anche le app gratuite Google Drive, Google Documenti.
  4. Accedere a Google Classroom con l’account divini.org
  1. dal browser: accedere tramite l’indirizzo google.com;
  2. da smartphone: accedere dalla app google Classroom come cognome@divini.org; cambiare password, come richiesto, al primo accesso. Scegliere il ruolo di studente.
  1. Iscriversi ad ogni corso della classe usando il codice a sei lettere diffuso dal docente della materia.

Requisiti per i Docenti

• Prendere visione dei tutorial relativi al caricamento dei materiali su Nuvola
  • Utilizzare un account del dominio divini.org per accedere come docente a Google Classroom
  • Prendere visione del tutorial sul funzionamento di Google Classroom