ComUnica – Nuovo servizio digitale per lo scambio documentale tra scuole e famiglie

Attività di scambio di dati tra scuola e famiglia

Con il Decreto Ministeriale n. 124 del 18 giugno 2024, adottato previo parere favorevole del Garante per la protezione dei dati personali, ai sensi dell’articolo 11, comma 4, del Decreto Ministeriale 10 ottobre 2023, n. 192 e «concernente la disciplina sul trattamento dei dati personali effettuato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dalle Istituzioni Scolastiche nell’ambito dell’abilitazione di nuove utenze ai fini dell’accesso all’area privata della Piattaforma «Unica» e del Servizio Digitale «Knowledge Area»», ha previsto l’implementazione, all’interno della Piattaforma Unica, del Servizio Digitale “Knowledge area” o “ComUnica”.

A partire dal 27 giugno 2024, il suddetto Servizio verrà rilasciato all’interno della Piattaforma Unica e il relativo utilizzo da parte delle Istituzioni Scolastiche sarà da considerarsi facoltativo come parte di una sperimentazione prevista per l’a.s. 2024/2025 funzionale, in primo luogo, all’integrazione dei dati per le iscrizioni accettate all’a.s. 2024/2025.

Le funzioni oggetto di rilascio consentiranno alle Segreterie scolastiche di richiedere alle famiglie dati, informazioni e documenti funzionali all’avvio dell’anno scolastico e, successivamente, utili alla gestione delle attività scolastiche. A titolo esemplificativo ma non esaustivo, saranno ricomprese all’interno dell’area informazioni e documenti quali: dati anagrafici dei genitori, attestazioni sul percorso scolastico (es. certificazione delle competenze, superamento dell’esame conclusivo del primo ciclo), deleghe per il ritiro dello studente da Scuola, autorizzazioni per l’uscita autonoma, ulteriori moduli utili.

Da fine giugno, per i genitori dei nuovi iscritti alle scuole primarie e secondarie di primo grado, saranno disponibili:

• Anagrafiche genitori/esercenti della responsabilità genitoriale
• Il documento di Certificazione delle competenze per la scuola primaria
• Informativa sul trattamento dati

Da metà luglio, per i genitori dei nuovi iscritti alle scuole secondarie di secondo grado, saranno disponibili:

• Anagrafiche genitori/esercenti della responsabilità genitoriale
• Informazione relativa al superamento dell’esame conclusivo del primo ciclo di studi con indicazione del voto in decimi
• Il documento di Certificazione delle competenze per la scuola secondaria di primo grado
• Consiglio orientativo
• Informativa sul trattamento dati

A fine luglio, per i genitori dei nuovi iscritti alle scuole di ogni ordine e grado, saranno disponibili:

• Patto educativo di corresponsabilità, nel caso in cui l’Istituzione scolastica intenda farlo