Comunicazione n.2 per studenti e genitori del 27 ottobre 2021 – Comunicazione assenze per motivi sanitari e modalità di rientro a scuola dopo un periodo di malattia

In considerazione dell’aumento di casi positivi tra studenti e al fine di preservare la didattica in presenza, i genitori/tutori sono pregati di prendere visione delle modalità per la comunicazione delle assenze per motivi di salute ed il successivo rientro a scuola.

•  COMUNICAZIONE DI ASSENZA PER MOTIVI DI SALUTE

Le famiglie devono comunicare immediatamente all’indirizzo comunicazioneassenze@divini.org  il caso in cui lo studente risultasse assente in quanto malato con sintomi compatibili con quelli da COVID-19 (febbre, raffreddore, brividi, tosse, difficoltà respiratorie, diarrea, perdita improvvisa o diminuzione dell’olfatto, perdita o alterazione del gusto).

• COMUNICAZIONE DI POSITIVITA’ AL COVID-19

Le famiglie devono comunicare immediatamente all’indirizzo comunicazioneassenze@divini.org  il caso in cui per lo studente risultasse confermata la positività al COVID-19.

• COMUNICAZIONE DI CASI POSTI IN QUARANTENA

Le famiglie devono comunicare immediatamente all’indirizzo comunicazioneassenze@divini.org  il caso in cui uno studente risultasse contatto stretto di un caso confermato COVID-19 e sia stato posto in quarantena dall’autorità sanitaria.

•  COMUNICAZIONE DI ASSENZA PER MOTIVI NON SANITARI

Le assenze per motivi familiari superiori a 2 giorni devono essere preventivamente comunicate al coordinatore di classe via mail.

•  RIENTRO A SCUOLA DOPO ASSENZA PER MOTIVI DI SALUTE (NO COVID-19)

In aggiunta alla giustificazione mediante libretto delle giustificazioni, sarà necessario presentare:

• Da 2 a 5 giorni di assenza: tampone con esito negativo (tampone antigenico rapido nasale o naso-oro-faringeo o tampone molecolare naso-orofaringeo o salivare) o attestazione medica secondo cui lo studente può rientrare a scuola poiché è stato seguito il percorso diagnostico-terapeutico e di prevenzione per COVID-19.
  • Oltre 5 giorni di assenza: attestazione medica secondo cui lo studente può rientrare a scuola poiché è stato seguito il percorso diagnostico-terapeutico e di prevenzione per COVID-19.

Non saranno riammessi a scuola gli studenti privi della documentazione richiesta.

La documentazione dovrà essere inviata all’indirizzo comunicazioneassenze@divini.org il giorno prima del rientro a scuola.

•  RIENTRO A SCUOLA DOPO INFEZIONE DA COVID-19

Il rientro a scuola degli studenti che fossero risultati positivi all’infezione da COVID-19 dovrà essere preceduto da una preventiva comunicazione avente ad oggetto la certificazione medica da cui risulti l’avvenuta “negativizzazione” del tampone secondo le modalità previste dal dipartimento di prevenzione territoriale di competenza.

• RIENTRO A SCUOLA DOPO QUARANTENA

Per il rientro a scuola deglistudenti per i quali l’autorità sanitaria avesse disposto la misura dell’isolamento o della quarantena, sarà necessario presentare esito di tampone molecolare o antigenico negativo.

• RIENTRO A SCUOLA DOPO ASSENZE NON LEGATE A MOTIVI SANITARI

Il rientro a scuola degli studenti dopo assenza non legata a motivi sanitari dovrà essere giustificata il giorno stesso del rientro tramite il libretto delle giustificazioni in possesso dello studente.

Il Dirigente Scolastico Prof. Sandro Luciani

ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L. 39/93