Conoscere è essenziale per scegliere

Comunicato n. 2 del 29 gennaio 2016

E’ una consapevolezza che in questo periodo fa incontrare scuole superiori e studenti e famiglie di terza media. In questa frenesia di eventi, occasioni, “open days” o più banalmente “Scuola aperta”, si inserisce ovviamente anche l’Istituto Tecnico Tecnologico “E. Divini” di San Severino, che terrà aperti i laboratori, prolungando l’attività didattica con la presenza degli studenti delle varie specializzazioni. (Sabato 30 e domenica 31 gennaio e domenica 14 febbraio, dalle ore 15 alle 19). Non esiste infatti modo migliore, proprio per una scuola di valenza tecnica, oltre a tanti discorsi che si potrebbero fare sull’importanza di una preparazione qualificata in questo settore, proprio ai fini di una possibile ripresa economica, seguendo anche le richieste del mondo della produzione in tal senso. Ai ragazzi non basta sapere che molto probabilmente troveranno più facilmente lavoro, domani. Vogliono vedere in che ambienti vivranno per i prossimi anni, quali strutture avranno a disposizione per verificare ed approfondire le proprie attitudini, per sviluppare le proprie capacità. Certamente non guasta, poi, se ad accogliere famiglie e ragazzi di terza media ci sarà il gruppo musicale costituito da studenti dell’ITT: lo studio non può far fuori le proprie passioni!

Vedere situazioni ed esperienze in atto, da parte di propri “colleghi” poco più grandi, è sicuramente il modo più efficace e veritiero per capire di che si tratta ed in cosa consiste ogni indirizzo di specializzazione presente all‘ITT “Divini”: Chimica e materiali, Elettrotecnica, Energia, Informatica, Meccanica, Telecomunicazioni. La scuola  che offre il più ampio ventaglio di proposte formative nella Provincia di Macerata.

Pubblicato il 29 Gennaio 2016