Il Divini a scuola di fotogiornalismo

Nella mattinata di mercoledì 20 novembre il giornalista e fotogiornalista Claudio Colotti ha tenuto una lunga conferenza/dibattito agli studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico “DIVINI”. L’evento, organizzato dal Fotoclub Diaframmazero presieduto dal prof. Franco Pennesi in collaborazione con la Commissione di “Grafica e Comunicazione” del Divini, ha suscitato vivo interesse sia tra gli studenti che tra i docenti presenti. Del resto, Colotti, dopo una lunga attività di giornalista, ha affiancato anche quella di fotogiornalista freelance e street photographer, quindi oltre che testimoniare con le parole le bellezze, le difficoltà e gli obiettivi che accompagnano quest’arte, ha mostrato molti suoi scatti effettuati nel corso degli anni, dal suo primo fotolibro “MAI+ Il sisma nel centro Italia tra volti e macerie”, alle immagini catturate in Bosnia a distanza di più di 20 anni dalla guerra civile, per finire con quelle che documentano le tante contraddizioni che investono le principali città italiane ed europee nel tempo della crisi. L’opera di presentazione e moderazione del prof. Pennesi unita alla comunicatività di Colotti e alla passione che traspare da ogni suo discorso sono stati un mix vincente per l’iniziativa che ha tenuto incollata ai suoi discorsi e alle sue foto la platea di 200 studenti per oltre due ore. Certamente lo spessore umano e professionale di Colotti nel descrivere il “mestiere” del fotogiornalista costituirà un arricchimento e un valore aggiunto nel bagaglio culturale degli studenti del DIVINI.

Un momento della conferenza

Pubblicato il 22 Novembre 2019