Il futuro non trema

Pitigliano: Il Futuro non trema è il suggestivo titolo dello spettacolo teatrale che le classi dell’Istituto Tecnico Economico e del Professionale Sociosanitario di Pitigliano propongono per il giorno 16 dicembre 2016 alle ore 21,00, presso il Teatro Salvini di Pitigliano. Si tratta di una manifestazione per beneficenza organizzata in favore delle popolazioni del centro Italia recentemente terremotate, nello specifico la donazione andrà all’istituto superiore I.T.I.S “Eustachio Divini” di San Severino Marche. Gli alunni dello Zuccarelli guidati dagli insegnanti e dalla dirigente scolastica Pinuccia Selis hanno risposto con entusiasmo alle sollecitazioni di solidarietà e intendono mettere a disposizione i loro talenti, la loro creatività e il loro impegno. L’iniziativa è stata sostenuta da tutti i docenti ma in particolar modo dai professori: Stefania Buccioni, Sara Magiotti, Delia Guerrini, Giulia Micci e Massimiliano Domenico Dessì che hanno accompagnato gli studenti giorno per giorno nella preparazione dello spettacolo.

La serata ha avuto il sostegno della Cooperativa sociale Onlus la Cometa, RSA le Prata di Pitigliano, che nella figura del presidente Luigi Giusti da lungo tempo si è dimostrata sensibile alle iniziative promosse dalla scuola, sostenendo con fiducia lo spirito di iniziativa e le attività proposte dall’Istituto Superiore di Pitigliano, nell’ottica di creare insieme occasioni di formazione e crescita su tematiche educative. La serata evento sarà composta da momenti di recitazione, momenti musicali, improvvisazioni e performance degli studenti e di ospiti. Tra gli ospiti saranno presenti i bambini della classi prime e seconde della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Pitigliano che insieme alle loro maestre, hanno risposto con entusiasmo all’invito dei ragazzi più grandi. Daranno il proprio contributo allo spettacolo anche alcuni insegnanti e genitori degli studenti che con una band si metteranno a disposizione per contribuire in maniera simpatica con la loro musica.

Gli alunni cureranno anche la parte organizzativa e scenografica, nonché la raccolta fondi. L’ incasso della serata sarà devoluto ad una scuola superiore di San Severino Marche che ha subito gravi danni; durante la serata sarà presente la professoressa di matematica Francesca Alessandrini (ex docente dello Zuccarelli) che rappresenterà l’istituto “Eustachio Divini” e racconterà i tragici momenti del terremoto. La manifestazione potrà essere un’occasione di incontro e di festa per l’istituto Superiore di Pitigliano che si apre al territorio, e la buona causa un motivo per alimentare la speranza, superare il pessimismo e, attraverso la solidarietà, sostenere lo sguardo verso il futuro di tutti i giovani terremotati ma anche dei ragazzi impegnati nello spettacolo.

[Lettera dell’Istituto Zuccarelli di Pitignano – documento DOCX]      [Risposta del Dirigente Scolastico e staff del Divini- documento DOC]

Pubblicato il 14 Dicembre 2016