INDICAZIONI PER L’AVVIO DELL’ANNO SCOLASTICO 2022/2023

Al Personale ATA

Ai genitori degli studenti

Oggetto: INDICAZIONI PER L’AVVIO DELL’ANNO SCOLASTICO 2022/2023

Con la nota 1998 del 19 agosto il Ministero dell’Istruzione precisa che le disposizioni emergenziali esauriscono la loro validità al 31 agosto 2022 e, vista l’assenza di specifiche proroghe o rinnovi, non prolungano i loro effetti nel prossimo anno scolastico 2022/2023

Per l’anno scolastico 2022/2023, la scuola seguirà le misure di prevenzione fornite dal Ministero della Salute in data 5 agosto 2022, modulate in relazione all’attuale quadro epidemiologico e al suo possibile cambiamento al fine di garantire la continuità scolastica in presenza e di prevedere il minimo impatto delle misure di mitigazione sulle attività scolastiche, ovvero:

• Accesso ai locali scolastici:

Gli studenti con sintomi di lieve entità, senza febbre e in buone condizioni generali frequentano in presenza, con l’obbligo di indossare mascherine FFP2 fino alla risoluzione dei sintomi.

La permanenza a scuola non è consentita nel caso di:

• sintomatologia compatibile con COVID-19, con sintomi respiratori acuti come tosse e raffreddore con difficoltà respiratoria, vomito, diarrea, perdita del gusto, perdita dell’olfatto, cefalea intensa;
  • temperatura corporea superiore a 37.5°C;
  • test diagnostico per la ricerca di SARS-CoV-2 positivo.
  • Uso della mascherina nei locali scolastici

Cessato l’obbligo per studenti e personale scolastico di indossare dispositivi di protezione respiratoria. L’utilizzo delle mascherine FFP2, invece, è previsto per il personale scolastico e gli studenti che abbiano l’esigenza o la volontà di proteggersi.

• Igiene delle mani ed etichetta respiratoria

Permane l’importanza dell’igiene delle mani con sapone o soluzione idroalcolica e l’“etichetta respiratoria”, ovvero i corretti comportamenti da mettere in atto per tenere sotto controllo il rischio di trasmissione di microrganismi da persona a persona, quali ad esempio proteggere la bocca e il naso durante starnuti o colpi di tosse utilizzando fazzoletti di carta, ecc…

• Soggetto positivo al covid-19

Lo studente positivo al covid dovrà tempestivamente comunicare la propria positività all’indirizzo dedicato comunicazioneassenze@divini.org

Non è prevista l’attivazione della didattica digitale integrata (DDI) per lo studente che risulti positivo al covid-19 in quanto la normativa speciale che consentiva tale modalità cessa i propri effetti con la conclusione dell’anno scolastico 2021/2022.

• Qualità dell’aria

Facendo seguito alle raccomandazioni del Ministero sulla qualità dell’aria, la scuola garantirà un frequente ricambio d’aria nei locali attraverso l’apertura delle finestre.

• Trasporto pubblico

Fino al 30 settembre 2022 permane l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 nei mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale e nei mezzi di trasporto scolastico dedicato agli studenti di scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado (DL 16 giugno 2022 n. 68).

Ulteriori misure di prevenzione, da attivare, su disposizioni delle autorità sanitarie, in relazione a cambiamenti del quadro epidemiologico, saranno prontamente comunicate.

Il Dirigente Scolastico Prof. Sandro Luciani

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L. 39/93