Iscrizioni a.s. 2024-2025

Iscrizioni al primo anno della scuola secondaria superiore.

Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica, punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni online (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”). Sono altresì presenti specifiche sezioni per accompagnare le famiglie e gli studenti della scuola secondaria di primo grado nella scelta del percorso formativo e professionale successivo (“Il tuo percorso”) in relazione alle competenze e aspirazioni (“E-Portfolio” e “Docente tutor”), nonché all’offerta formativa (“Guida alla scelta”) e agli sbocchi professionali del territorio di riferimento (“Statistiche su istruzione e lavoro”).

Se sei genitore o eserciti la responsabiltà genitoriale su alunni o studenti da iscrivere, accedi a Unica con la tua identità digitale SPIDCIECNS o e IDAS. (Link informazione di come ottenere l’identità digitale)

Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

La modalità on-line riguarda solo chi si iscrive alla prima classe, l’iscrizione alle classi successive viene fatta d’ufficio (Gli alunni iscritti al secondo anno debbono passare in segreteria alunni per ritirare l’apposito modulo di domanda e riconsegnarlo entro il 10 febbraio 2024)

Il codice che identifica la nostra scuola è il seguente: MCTF010005

Al momento dell’iscrizione si devono indicare le diciture esatte dei vari indirizzi indicati qui sotto:

TECNICI – TECNOLOGICO – BIENNIO COMUNE – CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE

TECNICI – TECNOLOGICO – BIENNIO COMUNE – ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA

TECNICI – TECNOLOGICO – BIENNIO COMUNE – INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

TECNICI – TECNOLOGICO – BIENNIO COMUNE – MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA

TECNICI – TECNOLOGICO – BIENNIO COMUNE – GRAFICA E COMUNICAZIONI

Possono essere indicate anche più scelte: la prima scelta va indicata con il numero 1

Per il genitore che non usa l’identità digitale o che non riesca fare l’iscrizione in autonomia, l’iscrizione può essere fatta da operatori di segreteria della scuola nei seguenti giorni:

Venerdì 2 febbraio 2024 pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 16.30

Lunedì  6 febbraio 2024 pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 16.30

Venerdì 9 febbraio 2024 pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 16.30

Per poter compilare il modulo di iscrizione, il genitore dovrà venire munito di:

• Documento d’identità valido del genitore
  • Codice fiscale del genitore
  • Codice fiscale del figlio

Si ricorda che il termine per le iscrizioni è il 10 febbraio 2024.

Per eventuali chiarimenti, contattare l’ufficio segreteria alunni al seguente numero 0733645777.

Pubblicato il 1 Febbraio 2024