La Società Psicoanalitica Italiana si mette a disposizione dell’ ITTS “E.Divini”

Si è tenuto giovedì 2 marzo il primo incontro propedeutico ed organizzativo tra la Società Psicoanalitica Italiana e l’ ITTS “E.Divini” di San Severino Marche. All’incontro erano presenti oltre la Dirigente Scolastica dott.ssa Rita Traversi e lo staff dirigenziale,  alcuni docenti ed alunni dell’Istituto. All’incontro hanno preso parte  il dott. Giorgio Bambini e le dott.sse Chiara Ghetti e Rosanna Rulli,  medici psichiatri membri del Centro Psicoanalitico di Bologna della Società Psicoanalitica Italiana.

La International Psychoanalytical Association  (I.P.A.)  è la più importante istituzione psicoanalitica del mondo, fondata da Sigmund Freud nel 1910.  Ad oggi accorpa 70 società presenti in 33  nazioni e 4 continenti.

Il gruppo Psicoanalitico di Bologna  è uno degli 11 centri nei quali si articola attualmente  la Società Psicoanalitica Italiana istituita nel 1932.

Il Centro di Bologna ha inteso offrire all’ITTS “E. Divini” tutti gli strumenti e le competenze  della psicoanalisi nelle situazioni di emergenza. Gli interventi, su gruppi omogenei, verteranno sull’ascolto attento e sulla ricerca della trasformazione di un esperienza di dolore mentale in forme che possano essere comunicate e comprese. Gradualmente l’esperienza dell’essere solo con il dolore si potrà così  trasformare in esperienza di sofferenza condivisa e  di possibilità di crescita.

Potranno partecipare alle sedute alunni, docenti e personale del ”Divini” che ne sentano la necessità.

Gli incontri avranno cadenza mensile a partire da aprile , con sospensione nei mesi di luglio e agosto e ripresa a settembre.

Pubblicato il 6 Marzo 2017