MATEMATICI DIVINI, DIVINI MATEMATICI

Poiché scambiando l’ordine dei fattori il risultato non cambia, è giusto affermare che i ragazzi dell’ITTS “Divini”, che hanno partecipato alle scorse olimpiadi di matematica, (Giochi di Archimede), sono stati matematici divini e divini matematici. Vivissime congratulazioni da tutti i docenti della nostra scuola tanto ai più meritevoli come a tutti coloro che hanno partecipato.

Il giorno 1 dicembre 2022, alcuni alunni del biennio e del triennio del Divini, i più meritevoli in matematica, selezionati dai rispettivi docenti della materia, si sono recati presso l’aula magna dell’IPSIA accompagnati dai docenti Brandi Riccardo e Sparvoli Mario, dove sono stati impegnati nella prova di matematica somministrata prof. Stefano Leonesi, referente Regionale UMI CIIM, Unione Matematica Italiana Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica.

I migliori, classificati alla fase di istituto delle Olimpiadi della Matematica (Giochi di Archimede) entrano di diritto e con merito nella squadra matematica “Divini quadro” dell’istituto per l’a.s. 2022/23.

Il professor Leonesi ha voluto complimentarsi con tutti i partecipanti per come hanno affrontato la complessa ed intrigante prova: con serietà, serenità e la giusta grinta, le quali incarnano il giusto spirito per affrontare questa sfida e tutte quelle che li attenderanno in futuro. Ha tenuto, inoltre, a precisare che, poiché, per motivi organizzativi, non hanno potuto partecipare alla prova tutti i nominativi selezionati dai docenti di matematica e da lui inseriti nel gruppo Classroom “Divini quadro: Olimpiadi della matematica”, potranno tuttavia partecipare alle lezioni di preparazione ai test e quiz logico-matematici, gli “Allena-menti 2023”, che il professor Leonesi  intende fare ad anno nuovo.

Non resta dunque che ringraziare il prof. Leonesi e tutti i docenti di matematica del Divini per l’impegno profuso e rinnovare le più vive e meritate congratulazioni ai vincitori e attendere nuovi ottimi risultati come questi.