Misure di contenimento delle spese energetiche

L’ITTS E. Divini, vista la Mission dell’Istituto che pone tra i suoi obiettivi l’educazione allo sviluppo sostenibile e alla tutela dell’ambiente e vista la comunicazione del Presidente della Provincia di Macerata, ricorda a tutto il personale scolastico e agli studenti  la necessità di gestire responsabilmente e in modo “virtuoso” le risorse energetiche dell’Istituto”

Avviso n. 63

San Severino Marche, li 11.10.2022

Oggetto: Misure di contenimento delle spese energetiche.

A seguito della comunicazione pervenuta in data 06/10/2022 dal Presidente della Provincia di Macerata, che si allega al presente avviso, si rende necessario ricordare a tutto il personale scolastico e agli alunni la necessità di gestire responsabilmente e in modo “virtuoso” le risorse energetiche del nostro Istituto. Si raccomanda pertanto di adottare tutte le misure dovute per ridurre i consumi e di seguire scrupolosamente le seguenti indicazioni:
– spegnere le luci quando non sono necessarie e, in generale, spegnere sempre le luci quando si esce da una stanza, sia aule che laboratori;
spegnere sempre le luci quando si esce dagli ambienti comuni (bagni, sala insegnanti ecc.)
– se non è necessario utilizzare il videoproiettore durante la lezione, verificare che sia spento;
– al termine delle lezioni (ultima ora o ultima ora di utilizzo dell’aula/laboratorio nel caso in cui la classe vada al palazzetto o in altro ambiente) ricordarsi di spegnere sempre tutti i dispositivi elettronici (computer, casse, monitor, videoproiettore, monitor digitale, ciabatte) e nei laboratori ricordarsi di spegnere l’interruttore generale dal quadro elettrico;
spegnere la fotocopiatrice e le stampanti alla fine dell’orario di lavoro.

Certo della Vostra fattiva collaborazione, ricordo che è indispensabile che ciascuno di noi si impegni a modificare la gestione delle risorse energetiche.

Prof. Sandro Luciani
Firma autografa ai sensi dell’art. 3,