Bacheca sindacale

Le Rappresentanze Sindacali Unitarie

Le Rsu, Rappresentanze Sindacali Unitarie, sono l’organismo di rappresentanza dei lavoratori sui luoghi di lavoro. Parlamento italiano – decreto legislativo numero 396 del 1997.

Designazione RLS e pubblicazione verbale RSU

SEGNATURA_1664803442_Designazione RLS

Nuovi Rappresentanti

  • Prof.ssa Francesca Alessandrini   (SNALS)
  • Prof.ssa Adele Appignanesi   (CISL)
  • Sig.ra Floriana Cervelli (GGIL)

Documenti e News:

Gilda_Unams Marche

[Permessi retribuiti ex art. 15]

FLC CGIL

Cosa fare in caso di sciopero nella scuola (adempimenti, modalità di adesione e procedure)

[Scheda FLC CGIL modalita di sciopero del personale]

La Segreteria FLC CGIL Macerata – Proclamazione sciopero del 31 ottobre 2024

[proclamazione-sciopero-31-ottobre-2024-comparto-istruz]

[volantino-flc-cgil-sciopero-31-ottobre-2024-settori-co]

[manifestazione regionale Ancona – piazza roma – ore 9]

SADOC INFORMA  N.  2 RICORSI GRATUITI

[SADOC INFORMA N. 2 – OTTOBRE 2024]

ANIEF

[Comunicato ANIEF 1 ottobre 2024]

Ricorso recupero anno 2013 – Incontro online FLC Marche

 La FLC MARCHE ORGANIZZA UN INCONTRO ONLINE DAL TEMA: RICORSO RECUPERO ANNO 2013 con l’AVV. Paola Medori MERCOLEDI’ 30 OTTOBRE ORE 15.00
Link di collegamento: https://meet.google.com/xsa-npnh-gws 

UIL Scuola RUA – RICONOSCIMENTO ANNO 2013 – Sentenza Tribunale di Frosinone

[SENTENZA-RICORSO-2013]

[nota-informativa-UIL-Scuola-Marche-1]

[Riconoscimento-2013]

[2.-PROCURA-ALLE-LITI-2024 (2)]

[1.-PRIVACY-RICORSO-RICONOSCIMENTO-ANNO-2013 (6)]

Fe.N.S.I.R. 

[SINDACATO DOCENTI – SADOC INFORMA] SADOC INFORMA – FORMAZIONE NEO IMMESSI IN RUOLO – NOMINE GPS 2024

[SADOC INFORMA N. 1- SETTEMBRE 2024]

FLC CGIL Macerata

Si allegano  le locandine delle iniziative formative programmate da Proteo Marche e Proteo Pesaro per settembre 2024, In entrambe le iniziative sarà presente il presidente nazionale di Proteo Massimo Baldacci.

[Locandina Novelli def.]

[Locandina corso formazione Paolo Volponi]

FLC-CGIL

Recupero scatto 2013: la strada da battere è quella contrattuale

Il recupero del blocco dello scatto del 2013 nella progressione salariale per il personale scolastico non può che passare dalla regolarità della stipula dei contratti e dallo stanziamento di risorse congrue per l’equiparazione agli altri settori pubblici. Vediamo perché.

Nel decennio 2007-2018 di congelamento delle retribuzioni del personale scolastico si sono verificati il blocco del rinnovo dei contratti nazionali pubblici, il blocco delle progressioni di carriera per anzianità negli anni 2011-2012-2013, la cancellazione del gradone 0-2, il blocco delle posizioni economiche ATA.

Queste disposizioni risalgono alla stagione dei tagli sulla scuola avviata dal Governo Berlusconi-Tremonti (legge 122/10 e legge 111/11) e poi perpetuati dai successivi governi.
Periodicamente quindi riaffiora la richiesta di recuperare ai fini della progressione stipendiale l’anno 2013 (perché nel frattempo gli anni 2011 e 2012 sono stati ripristinati a seguito di accordi sindacali che però nel contempo hanno tagliato le risorse del FMOF, cioè il salario accessorio destinato ai lavoratori, e che per questo non furono condivisi dalla FLC CGIL).

Ma la FLC CGIL in tutti questi anni non è rimasta a guardare, come hanno fatto altre organizzazioni che anzi con la stipula di contratti separati hanno avallato quella scelta salvo ora ricredersi contraddicendo sé stessi; anzi, ha sempre rivendicato il ripristino della validità del 2013, promuovendo mobilitazioni, astensioni dal lavoro, vertenze.

Ricordiamo a questo proposito che non abbiamo all’epoca condiviso gli accordi sindacali che hanno utilizzato il FMOF per recuperare gli anni 2011 e 2012, proprio perché era una operazione a saldo zero, dove si utilizzavano comunque risorse già destinate ai lavoratori, compromettendo parte dell’offerta formativa (abbiamo invece sottoscritto l’accordo per il ripristino delle posizioni economiche ATA perché non era sottrattivo di risorse contrattuali). Occorreva pertanto un impegno straordinario di tutti per trovare risorse specifiche utili a mantenere il FMOF e a recuperare i tre anni di blocco dello scatto, proprio perché gli stipendi del personale docente ed ATA risultano oltremodo penalizzati non solo rispetto alla media retributiva del personale scolastico degli altri Paesi europei ma perfino riguardo alla media stipendiale dei lavoratori pubblici del nostro Paese.

La via giudiziale

Le ultime sentenze della Corte d’Appello di Firenze e della Corte di Cassazione (sentenza 16133) che riconoscono lo scatto del 2013 ai fini della ricostruzione di carriera.
Le sentenze viste la loro complessità sono in fase di approfondimento da parte dei legali e pertanto organizzeremo una riunione in videoconferenza con gli interessati nel mese di Settembre 2024.
IMPORTANTE
Qualora si volesse valutare in un futuro prossimo un’azione legale per il recupero dell’anno 2013
Alla luce di quanto fin qui rilevato, un’azione giudiziaria volta al ripristino ai fini della carriera dell’anno 2013 risulta ad avviso di chi scrive astrattamente fondata, ma detta azione dovrebbe, però, essere proposta in via incidentale davanti all’autorità giudiziaria del Tribunale in funzione di giudice del lavoro, al fine di sollevare la questione di legittimità costituzionale.
Ciò comporta un’ampia alea rispetto agli esiti che possono essere diversi da territorio a territorio, come anche da Tribunale ad altro.
In ogni caso, i lavoratori dovrebbero impugnare il provvedimento di ricostruzione di carriera che abbia tenuto conto dell’anno 2013 ovvero richiedere il riconoscimento di detto anno ed attendere il diniego dell’Amministrazione.
L’azione si prescrive in 5 anni e, pertanto, nella seconda ipotesi occorre inviare una richiesta all’Amministrazione con raccomandata RAR al fine di interrompere la prescrizione vedi modello allegato.
Al modello va aggiunto copia di un documento d’identità.
Conservare copia del modulo di diffida inviato e le relative ricevute.

————————————————————————————————————————————————————

 

CISL SCUOLA – DIFFIDA SCATTO 2013

Alla cortese attenzione:

del personale scolastico a tempo indeterminato in servizio nell’anno 2013

del personale scolastico oggi a tempo indeterminato in servizio come supplente

         per tutto il 2013 (anno tutto coperto da servizio)

Si comunica che nel mese di giugno la Corte di Cassazione ha emesso la sentenza 1613 che riconosce lo scatto del 2013 ai fini della ricostruzione di carriera.
La sentenza abbastanza complessa è in fase di approfondimento da parte dei legali della CISL SCUOLA al fine di chiarire la reale portata rispetto agli effetti conseguenti.
Cisl Scuola è da tempo impegnata a perseguire il recupero della validità del 2013 ai fini della progressione di carriera attraverso una risoluzione contrattuale.
In attesa dell’esito degli approfondimenti a livello nazionale in merito alla verifica della sussistenza dei presupposti per intraprendere un contenzioso, CISL SCUOLA MARCHE propone un’azione a tutela dei propri iscritti promuovendo un primo atto di diffida, quale atto propedeutico necessario per avviare un eventuale futuro ricorso, di cui a breve vi daremo riscontro.
Si allega copia della diffida.
La diffida va spedita autonomamente dagli interessati via raccomandata con ricevuta di ritorno o via pec al Ministero utilizzando i dati di indirizzo contenuti nel modello stesso.
N.B. *conservare accuratamente il modulo di diffida inviato e le ricevute.
Cordiali saluti
Ancona, 24 luglio 2024

[diffida-recupero-2013]

Federazione Uil Scuola Rua – Riconoscimento anno 2013

Gentilissime/i,

La vicenda del riconoscimento del 2013 è una delle più gravi degli ultimi anni per il mondo della scuola e come Federazione Uil Scuola Rua siamo sempre rimasti vigili proponendo sia soluzioni politiche che giudiziarie.

È evidente che la questione va  affrontata a livello contrattuale, attraverso un’azione politico-sindacale che induca il Governo ad assumersi la responsabilità di reperire le risorse necessarie anche per recuperare le perdite stipendiali di questi anni, tuttavia; tuttavia in assenza di ciò continueremo a perseguire azioni legali a tutela del personale, in quanto questa non rappresenta soltanto il riconoscimento di un vantaggio economico, ma è il simbolo della nostra azione sindacale che va avanti con coraggio, senza timori, condizionamenti e senza paura di osare.

La Corte di Cassazione, con ordinanza del giugno 2024, ha rigettato il ricorso proposto dal Ministero Istruzione e Merito con il quale il Ministero chiedeva la riforma della sentenza pronunciata dalla Corte d’Appello di Roma sul presupposto dell’errata ricostruzione di carriera a favore del personale scolastico.

Nella decisione, la Suprema Corte, avvallando la prospettazione dello Studio Legale della Uil Scuola Rua Naso & Partner, afferma che «…le disposizioni che hanno stabilito il blocco delle posizioni stipendiali e dei relativi incrementi economici…sono disposizioni eccezionali e in quanto tale da interpretare in senso letterale in stretta aderenza con lo scopo loro assegnato di Contenimento delle spese in materia di impiego pubblico…la progressione in carriera va tenuta distinta dai suoi effetti economici. Il blocco dettato da esigenze di contenimento della spesa pubblica deve riguardare solo gli effetti economici senza influire negativamente sulla carriera ai fini giuridici».

Il riconoscimento giuridico dell’anno scolastico 2013 trova dunque conferma dalla Corte di Cassazione con effetti positivi anche sulla progressione economica per tutto il personale della scuola.

Si trasmette in allegato (anche reperibile al seguente link)  la modulistica e le indicazioni per l’adesione al ricorso gratuito per il riconoscimento dell’ anno 2013.

Ricorso per riconoscimento anno 2013

[Riconoscimento 2013]

[nota informativa UIL Scuola Marche]

[CORTE CASSAZIONE]

[1. PRIVACY RICORSO RICONOSCIMENTO ANNO 2013]

[2. PROCURA ALLE LITI 2024]

 

ELEZIONI CSPI

Elezione del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione – Proclamazione definitiva degli eletti.

[m_pi.AOODRMA.REGISTRO UFFICIALE(E).0017527.26-06-2024]

[16.Nota CEC n. 28691 del 25 giugno 2024 Elenco Proclamazione definitiva eletti CSPI]

________________________________________________________

Elezioni CSPI – CISL Scuola

LISTA CANDIDATI CISL

[CISL Scuola – Vademecum elezioni CSPI]

[Elezioni CSPI 2024 Desiati Davide]

[Scheda_Elettorale_CSPI]

Elezioni CSPI 2024: candidate e candidati lista “CGIL – VALORE SCUOLA”

Si vota il 7 maggio 2024 dalle ore 8.00 alle 17.00 per il rinnovo del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione

Il 7 maggio 2024docentipersonale educativo, ATA dirigenti votano per il rinnovo del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), l’organismo di rappresentanza della scuola italiana.
Le nostre liste sono contrassegnate dal motto: “CGIL – Valore Scuola”. Richiama il valore che diamo alla scuola e l’identità del nostro sindacato.

Speciale
Video | Manifesto | Volantino
Rimani aggiornato

LISTE CANDIDATE E CANDIDATI  “CGIL – VALORE SCUOLA”

ELEZIONI CSPI SNALS

cnpi

ELEZIONI  SNALS CONFSAL

” LA FORZA DELLE TUE IDEE”   con questo motto lo  SNALS CONFSAL presenta le proprie liste per il rinnovo del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI).

DOCENTI SCUOLA SECONDARIA II° GRADO – Lista III

PERSONALE ATA – Lista V

 Il 7 maggio docenti, personale educativo, Ata e dirigenti  votano e scelgono 

indicando il cognome e nome sulla scheda 

per eleggere le proprie rappresentanze nel CSPI, l’organismo di rappresentanza della scuola.

Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, organo consultivo di livello nazionale, in cui sono rappresentate tutte le componenti della scuola, esprime pareri obbligatori, con valutazioni critiche per migliorare o modificare i provvedimenti del Ministero su riforme, sperimentazioni, formazione e aggiornamento e formula richieste di emendamenti. Il CSPI esprime anche pareri di propria iniziativa su emergenze educative, inclusione, innovazioni.

LA COMPONENTE ELETTIVA (18 consiglieri su 36) porta nel CSPI un importante contributo tecnico- giuridico, coniugato con le istanze del personale, degli studenti e delle famiglie per il miglioramento delle politiche scolastiche e delle qualità della scuola.

CSPI-listeSNALS-superiori_DOCENTI

CSPI-listeSNALS-superiori_ATA

CANDIDATO COMPONENTE DOCENTE SCUOLA SECONDARIA DI II° GRADO

LISTA III SNALS-CONFSAL: LA FORZA DELLE TUE IDEE

Candidato Antonio Albano

Albano Antonio

[scheda_elettorale] [lettera_aperta_docenti__scuole_secondarie_2_grado_1]

Candidata Paola Martano

Video di presentazione: https://youtu.be/-LfRKpli-UA?si=mKQbET7CKUO5qMZ1

LocandinaPaolaMartano

ELEZIONI CSPI – LISTA UDIR – #perunascuolasicura

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA DELLA LISTA UDIR

Con i seguenti candidati

Dirigente Prof.ssa Serenella Teresa Varrese – I.C. Japigia 2 – Torre a Mare (BA)

Dirigente Prof.ssa Lilla Bruno – I.C. Iannuzzi Mons.Di Donna Andria (BA)

Dirigente Prof. Dario Angelo Tumminelli –  I.C. Don Lorenzo Milani Gela – Attualmente in distacco Sindacale

Per informazioni scrivi una mail a segreteria@udir.it o visita il nostro sito https://www.udir.it/cspi2024.html

Lista e programma UDIR

Bruno Tumminelli

Varrese

ELEZIONI CSPI ANIEF

Mancuso Giuseppe: Presentazione della candidatura al CSPI del presidente nazionale di federata Giuseppe Mancuso nelle liste di ANIEF

VOLANTINO CON SCHEDA ELETTORALE

ELEZIONI CSPI USB

USBUSB

usb

ELEZIONI CSPI – SGB SI CANDIDA CON LA CUB SUR

[Comunicato_elezioni_CSPI_7_maggio]

ELEZIONI CSPI FEDERAZIONE GILDA UNAMS

FED GILDA UNAMS

ELEZIONI CSPI UIL

[ELEZIONI-CONSIGLIO-SUPERIORE-DELLA-PUBBLICA-ISTRUZIONE]

[PROGRAMMA]

UIL

ELEZIONI CSPI UNICOBAS

UNICOBAS

[testo pec 07.03.2024 FIRMATO]

Manifesto GRANDE CSPI 2024

[Candidati] [ODG ASS 3.5.24 ULTIME ORE SUPERIORI+ATA ON LINE CSPI 2024 FIRMATO

 

 

ELEZIONI CSPI – COBAS SCUOLA

LOCANDINA OBIETTIVI COBAS SCUOLA

Candidati CSPI COBAS SCUOLA

ELEZIONI CSPI – LISTA CambiaMenti la scuola per riscrivere il futuro DOCENTI SCUOLA SUPERIORE

Locandina_LISTA_CambiaMenti_la scuola per riscrivere i

ELEZIONI CSPI – LISTA X DOCENTI SCUOLA SUPERIORE

[COMUNICATO-LISTA-X-DOCENTI-SUPERIORI-elezioni-CSPI-2024]

ELEZIONI CSPI – LISTA FENSIR DOCENTI, ATA, INSEGNANTI DI RELIGIONE PER LA SCUOLA

FENSIR 1 FENSIR 2

FENSIR 1

[INCONTRO PRESENTAZIONE CANIDATI E PROGRAMMA 03 MAGGIO]

[FENSIR INFORMA DOCENTI DI RELIGIONE MAGGIO 2024]

ELEZIONI CSPI – Federazione Nazionale CONFAIL SCUOLA

[Depliant completo CONFAIL per CSPI]

ELEZIONI CSPI – LISTA NOI SCUOLA BENE

L’associazione sindacale NOI SCUOLA, con sede a Firenze in Via di Camerata 49,  promotrice, insieme al gruppo S.B.C. di Libero Tassella, delle 5 liste per le elezioni del CSPI identificate con il motto NOI SCUOLA BENE COMUNE – INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA PRIMO E SECONDO GRADO, ATA – e delegata dai 5 presentatori delle liste,  chiedo che la S.V. porti a conoscenza di tutto il personale docente e ATA – tramite spazi riservati, albo sindacale, circolare e eventuali canali interni di comunicazione – la documentazione allegata. In particolare, il Volantino con il programma e l’Elenco dei candidati tramite pubblicazione all’albo o negli spazi riservati, e la Presentazione candidati inviata a ogni singolo lavoratore.
Si richiede inoltre la convocazione di una RIUNIONE ONLINE rivolta a tutto il personale docente e ATA per mercoledì 24 aprile 2024, limitatamente alle ultime 2 ore del turno di mattina o alternativamente del turno pomeridiano, con il seguente
O.d.g.:
Presentazione delle problematiche rappresentate dalle liste NOI SCUOLA BENE COMUNE
Presentazione dei candidati 
Ogni lavoratore interessato a partecipare all’Assemblea potrà rapidamente ottenere il link contattando fino a tutto martedì 23 aprile il whatsapp 329 4483905 oppure l’email noiscuola.segreteria@gmail.com e scrivendo due sole parole: link mattina oppure link pomeriggio.
VOLANTINO PRESENTAZIONE LISTE NOI SCUOLA BENE COMUNE
ELENCO CANDIDATI NOI SCUOLA BENE COMUNE

ELEZIONI CSPI – FGU-ANPA personale ATA

Locandina peppe vinciguerra

[Elezioni CSPI FGU-ANPA]

ELEZIONI CSPI – SISA

[SISA Elezione CSPI]

______________________________________________________

CISL

Seminario formativo promosso da CISL SCUOLA ed IRSEF IRFED che si svolgerà in data 4 aprile.
Locandina Seminario Formativo 4 Aprile

ANIEF

Seminario gratuito – PEI e didattica inclusiva secondo le modifiche del D.M. 153/23 

CIVITANOVA MARCHE (MC) 25 MARZO 2024 ore 16.00 – 19.00

IIS “Bonifazi-Corridoni” Contrada Asola, snc

Locandina anief civitanova marche

ANIEF

Con preghiera di affissione all’albo sindacale – Il presidente Regionale prof. Rodrigo Verticelli

[MC – Proposta Vacanza studio Fordham Rose Hill Campus][PRE ADESIONE RAGAZZI STATI UNITI 2024][PRE ADESIONE DOCENTI _ADULTI STATI UNITI 2024]

a.s. 2022-2023

DIPARTIMENTO UIL SCUOLA IRC – RICORSO PER LA REITERAZIONE DEI CONTRATTI A TERMINE

[LOCANDINA Ricorso per la REITERAZIONE DEI CONTRATTI A]

[locandina riepilogativa ricorsi]

La Segreteria FLC CGIL Macerata

LA REPUBBLICA, UNA E INDIVISIBILE

TRA AUTONOMIA DIFFERENZIATA E PRESIDENZIALISMO CONTRO LA FRANTUMAZIONE DEI DIRITTI E LA DERIVA AUTORITARIA

1° GIUGNO 2023 – H 15.30

SALA D’ANTONA – CGIL MARCHE – VIA PRIMO

MAGGIO 142/A, ANCONA

INTRODUZIONE
Giuseppe Santarelli – Segretario generale CGIL MarcheMODERA
Nicia Pagnani– Coordinatrice ANPI regionaleINTERVENGONO
Massimo Villone – Professore emerito di diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II
Fabio Fiorillo – Professore di economia pubblica presso l’Università Politecnica delle Marche
Federico Losurdo – Professore di Istituzioni di diritto pubblico presso Università di Urbino Carlo BoDIBATTITOCONCLUSIONI

Christian Ferrari – Segretario nazionale CGIL
——————————————————————–

CISL – CAMPAGNA DISOCCUPAZIONE – NASPI 2023

[Lettera Naspi 2023]

Per una nuova stagione del Lavoro e dei diritti. Documento unitario CGIL, CISL e UIL

CGIL, CISL e UIL hanno deciso di avviare nei mesi di aprile e maggio una fase di mobilitazione unitaria con la realizzazione di una generalizzata campagna di assemblee nei luoghi di lavoro e nei territori e con la convocazione di tre manifestazioni interregionali (Nord, Centro, Sud) che si svolgeranno a Bologna (6 maggio), Milano (13 maggio) e Napoli (20 maggio).

La mobilitazione intende sostenere le richieste unitarie avanzate da CGIL, CISL e UIL e dalle Categorie nei confronti del Governo e del Sistema delle Imprese al fine di ottenere un cambiamento delle politiche industriali, economiche, sociali e occupazionali.

Per la Manifestazione del 6 Maggio a Bologna, la trasferta prevede un  treno speciale Regionale con CISL e UIL che fermerà alla stazione di Civitanova Marche. La partenza è prevista per le ore 6.00.
Per le aree interne abbiamo a disposizione un pullman, che fermerà a Muccia (alle ore 5.00) e a Tolentino (ore 5.30).
 
E’ possibile iscriversi fin da ora per confermare la propria presenza contattando direttamente i propri rappresentanti sindacali
 
in allegato il documento unitario
 

CGIL – Recupero scatto 2013: la strada da battere è quella contrattuale

[TESTO_EMAIL] [diffida anno 2013]

CISL – Posizioni economiche personale Ata

[comunicato posizioni economiche]

UIL Scuola RUA Marche 

[Riconoscimento anno 2013 ai fini della progressione ec]  [Riconoscimento anno 2013 modello domanda]

UIL Scuola Marche

[comunicato autonomia differenziata] [locandina autonomia differenziata]

Feder. A.T.A. – Federazione del Personale Amministrativo Tecnico Ausiliario

[COMUNICATO STAMPA SU VITTORIA IN CONSIGLIO DI STATO] [CONSIGLIO DI STATO ACCOGLIE NOSTRO APPELLO]

USB Scuola: cambia il ministro ma non cambia la politica dei tagli [USB Scuola cambia il ministro ma non cambia la politica]

ANIEF – Preavviso di condotta antisindacale del 2 dicembre 2022 [Comunicato ANI.12.22- preavviso condotta antisindacale]

SADOC – Sindacato Autonomo Docenti [SADOC INFORMA I DOCENTI – N. 4]

USB Scuola le ragioni dello sciopero del 2 dicembre 2022 [USB Scuola le ragioni dello sciopero]

Assemblee sindacali territoriali

USB Scuola: Assemblea sindacale streaming 24 novembre 17-19

USB Scuola Assemblea sindacale streaming 24 novembre

Aula magna dell’ I.C. “TACCHI VENTURI” di SAN SEVERINO MARCHE dalle ore 08.00 alle ore 10.00 e dalle ore 14:30 alle 16:30 Martedì 08 Novembre 2022

[SEGNATURA_1667568150_Assemblea sindacale 08-11-22]

SADOC – Sindacato autonomo docenti

[SADOC INFORMA I DOCENTI – N. 1] [volantino servizi SADOC]

a.s. 2021-2022

USB Scuola: prenotazione consulenze per immissione in ruolo

[USB Scuola – prenotazione consulenze per immissione]

Proclamazione Sciopero Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola per l’intera giornata del 30 Maggio 2022

Avviso n. 296 Sciopero 30 Maggio 2022

SEGNA.AOODRMA.REGISTRO UFFICIALE(E).0011365.21-05-2022

SEGNA.AOODRMA.REGISTRO UFFICIALE(U).0011526.24-05-2022

Anief

VOLANTINO-SCIOPERO-30-maggio-2022

Comunicazione-sciopero-30-05-2022

Proclamazione mobilitazione unitaria

SEMPRE E SOLO PER DECRETO. LA COMUNITA’ SCOLASTICA NON MERITA TUTTO QUESTO.

[doc-unitario-mobilitazione-02maggio2022]

USB Scuola: sciopero del 6 maggio

[circolare sciopero 6 maggio]

CISL: Elezioni Assemblea Delegati Fondo Espero 2022

[Espero indicazioni voto]

USB Scuola: attivazione sportelli consulenza GPS

[circolare sportello gps]

Verbale definitivo elezione  RSU 5_6_7 aprile

[VERBALE DEFINITIVO ELEZIONI RSU 05_06_07 APRILE 2022]

RIEPILOGO DEI RISULTATI DELE ELEZIONI RSU 5_6_7 APRILE ITTS DIVINI

[RIEPILOGO DEI RISULTATI DELE ELEZIONI RSU 5_6_7 APRILE]

FLC CGIL

È uscito il numero di aprile 2022 di “Previdenza News”
La newsletter di informazione previdenziale per i settori della conoscenza.

temi previdenziali, in particolare quelli relativi alla previdenza complementare, hanno assunto sempre più un’importanza fondamentale per tentare di salvaguardare il più possibile il potere di acquisto delle lavoratrici e dei lavoratori, una volta andati in pensione.
Ed è proprio per tutelare gli interessi delle lavoratrici e dei lavoratori dei settori della Conoscenza che sono nati i Fondi Pensione Espero (scuola e AFAM) e Perseo-Sirio (università e ricerca), necessari soprattutto oggi quando la previdenza pubblica è mortificata da riforme che hanno reso irraggiungibili i requisiti per il pensionamento, hanno modificato i coefficienti di trasformazione salario-pensione a sfavore di un assegno pensionistico dignitoso, hanno introdotto modelli di contratto a basso salario e quindi a bassa contribuzione, generatori di discontinuità di lavoro.

Il 5, 6 e 7 maggio 2022 ci saranno le votazioni, da parte di tutti gli associati, per il rinnovo dell’Assemblea dei delegati del Fondo Espero. CGIL e FLC sono impegnate per una vera riforma delle pensioni e il rilancio di quella integrativa e la presenza del nostro sindacato nell’Assemblea dei delegati degli associati di Espero rappresenta una garanzia e un impegno per la tutela e la valorizzazione del risparmio delle lavoratrici e dei lavoratori che aderiscono al Fondo.
Per saperne di più.

Su questo fronte la FLC CGIL offre tutele alle lavoratrici e ai lavoratori che consapevolmente e liberamente scelgono di aderire a un fondo contrattuale, per non lasciarli soli e per non consegnarli agli interessi privati rappresentati dai fondi proposti da banche e assicurazioni.
Sono queste le ragioni che ci sollecitano a un impegno continuo sui temi della previdenza, è questa l’intenzione che ispira il progetto “Previdenza News”.

RASSEGNA SINDACALE ANIEF N.5 DEL 08 FEBBRAIO 2022 e LOGO ANIEF PER ELEZIONI RSU 2022

L’ Organizzazione Sindacale Anief trasmette la presente rassegna sindacale, di cui in allegato, con l’obiettivo di informare tutto il personale scolastico in merito alle principali iniziative sindacali, vertenze e azioni formative che Anief promuove a livello nazionale.
 IN ALLEGATO LOGO ANIEF, utile ai fini del rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie per il personale dei comparti delle pubbliche amministrazioni.

Allegati:

ELEZIONI RSU – UNICOBAS

[TESTO_EMAIL51540449] [Per le Scuole Liste]

SNALS – Formazione RSU Scuola

[Nota per Personale Scolastico] [Presentazione CORSI 1-2-3-4]

ELEZIONI RSU UNICOBAS

[ELEZIONI RSU UNICOBAS]

UIL SCUOLA RUA

Si allega scheda tecnica con la sintesi delle misure in caso di Covid-19

[Scheda-tecnica-UIL-Scuola-Rua-Covid-19-e-riepilogo]

CGIL-CISL-UIL Manifestazione regionale del 20 novembre2021

Locandina [V – CGIL CISL UIL – Manifestazione 20 novembre]

CISL:

DOCENTI NEO-ASSUNTI 2021 -2022 ANNO DI PROVA E FORMAZIONE

[TESTO_EMAIL38432146]

—————————————————————————————————————

USB

ASSEMBLEA USB

______________________________________________________________________________

UNICOBAS – SCIOPERO INTERA GIORNATA 6 MAGGIO 2021

[Download PDF]

ASSEMBLEA SINDACALE online UNICOBAS SCUOLA MARTEDÌ 4 MAGGIO 2021   h.16/18 [Download PDF]

[Graduatorie supplenze GPS – Comunicato rappresentanze sindacali]

Nuova sezione amministrazione trasparente su Nuvola

[Contratti integrativi]

Vecchia sezione amministrazione trasparente

[Contratti Integrativi d’Istituto per il personale Docente ed ATA, dell’Istituto Tecnico Tecnologico “E. Divini” – sez. Amm. Trasparente]