Piano Lauree Scientifiche 2016

Anche quest’anno, presso il nostro Istituto, si è svolto  il Piano Lauree Scientifiche, organizzato in collaborazione con la Sezione di Matematica della Scuola di Scienze e Tecnologie dell’Università di Camerino e sotto il patrocinio del Ministero dell’Università e della Ricerca. Gli studenti delle classi 4CH (Chimica) e 4A e 4M (Meccanica) hanno partecipato a lezioni introduttive su “Numeri e Infinito” e su “Algoritmi e Teoria dei Grafi”  tenute dal prof. Carlo Toffalori dell’Università di Camerino. Successivamente  gli studenti hanno proseguito il progetto attraverso i laboratori seguiti per la classe 4CH dalla prof.ssa Adriana Sileoni su “Matematica e Infinito” e, per le classi 5A e 5M, dal prof. Stefano Leonesi sul tema “Algoritmi, Teoria dei Grafi e Reti Complesse”.

Inoltre, importante novità di quest’anno, unica per tutte le scuole superiori della provincia, il prof. Leonesi sta sviluppando con le classi 5A e 5M i laboratori di autovalutazione per il miglioramento della preparazione richiesta dai corsi di laurea scientifici. Questo strumento intende offrire agli studenti occasioni di affrontare problemi e situazioni di apprendimento del tipo di quelli che si possono incontrare all’università e di stimolo a riflettere sulla propria preparazione, nonché a completarla, se necessario.

Pubblicato il 28 Aprile 2016