Piccoli scienziati …”Divini”. Il gusto di imparare.

Se è vero che  la curiosità è il motore della conoscenza in generale e della scienza in particolare, allora è giusto partire proprio dai bambini, in cui lo stupore  è evidente negli occhi sgranati e protesi per la realtà che passa loro davanti. Guardarli può essere anche la molla per riscoprire nei più grandi il gusto di osservare e sperimentare…E’ proprio ciò che è successo all’ITT “Divini” di San Severino, nell’incontro tra i bambini della classe terza D della Scuola per l’Infanzia “A. Luzio” ed i ragazzi della classe terza Chimici, in uno dei laboratori di chimica  dell’istituto. Un breve percorso nella scienza, a partire dall’accoglienza nell’atrio, davanti alla grande immagine di Eustacchio Divini che – animato attraverso un’applicazione per telefono e tablet, curata dagli studenti di informatica – ha raccontato di sé, fino alle osservazioni al microscopio proiettate su schermo gigante. Ma la parte più affascinante sono stati certamente gli esperimenti di chimica “magica”, inseriti nella trama di una favola – con principi, principesse, draghi e streghe come nella migliore tradizione – che i ragazzi del 3 CH hanno ideato ed interpretato per l’occasione, producendo fumi, vulcani, schiume… tra la meraviglia dei bambini. A parte lo stupore, non sono mancate domande assolutamente pertinenti,che hanno costretto i più grandi ad andare realmente a fondo di concetti all’apparenza complicati, sperimentando come non si può dire di aver capito bene qualcosa se non si è capaci di spiegarla in modo comprensibile proprio ai bambini.  Una mattinata piena del “gusto di imparare”.

Alcune foto della mattinata, con anche la Dirigente dell’ITT, dott.ssa Rita Traversi. Le foto sono autorizzate all’uso tramite liberatoria fornita dalle famiglie.

Pubblicato il 11 Giugno 2015