Scuola di volo al “Divini” di San Severino Marche

Comunicato del 27 maggio 2016

Al “Divini” si vola! Non è la facile ironia che si potrebbe applicare a tutte le scuole: gli studenti, per natura, spesso volano… tra le nuvole! Dopo un primo incontro di presentazione ad un gruppo di docenti, ed agli studenti in assemblea, la possibilità di diventare piloti di droni diventa concreta con il Corso per il conseguimento dell’attestato di pilota SAPR (droni) che l’ITT “Divini” e l’Aero Club di Ancona, centro accreditato ENAC, propongono a tutti, e con particolare attenzione ai docenti e studenti (maggiorenni) che potranno usufruire di un notevole sconto sui costi.
E’ stato Giancarlo Pierantoni, il vicepresidente dell’Aero Club di Ancona, a suscitare la curiosità ed interesse verso quello che non è solo un nuovo hobby, ma che sta diventando una prospettiva di intervento concreto in molte sistuazioni, a partire dalla fotografia aerea ed i relativi rilievi, al soccorso in situazioni estreme di isolamento, alla individuazione di necessari interventi di restauro, ed altre applicazioni che continuamente si aggiungono. Superando l’idea che i droni siano sostanzialmente dei giocattoli e che per usarli e pilotarli non serva niente. In realtà la legge disciplina in modo piuttosto chiaro la materia, rendendo necessaria l’acquisizione del brevetto di pilota a seguito di corsi specifici per Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto (SAPR). Quello attuato dal “Divini” di San Severino è il primo accordo sottoscritto in Provincia di Macerata in tale direzione. Ha una sua giustificazione dall’interesse specifico di alcuni docenti, in particolare il prof. Janata, che lo hanno trasmesso direttamente agli studenti, arrivando a lavori concreti di ricerca e studio avviati da tempo, che hanno portato alla realizzazione di accelerometri, sensori di orizzonte artificiale per uso aeronautico, unendo le competenze specifiche degli indirizzi elettrotecnico e meccanico presenti nell’Istituto.
Per ulteriori informazioni: info@divini.net, http://www.divini.edu.it, all’attenzione del prof. Angelo Luigi Janata.

Foto in allegato: Un momento della presentazione di Giancarlo Pierantoni ai docenti e le apparecchiature realizzate dagli studenti.

Pubblicato il 27 Maggio 2016