Revoca collegio docenti del 9/3/2020 e attivazione didattica a distanza

San Severino Marche, 6 marzo 2020

Ai docenti

Al personale Ata

OGGETTO: DPCM del 4 marzo 2020 – Obbligo di attivazione della didattica a distanza da parte del Dirigente Scolastico

Il nuovo DPCM del 4 marzo 2020 ha modificato radicalmente la disposizione precedente, il DPCM del 1 marzo 2020 in cui si prevedeva la possibilità di attivare la didattica a distanza nelle scuole in cui veniva sospesa l’attività, sentito il parere del collegio dei docenti.

Così recitava l’articolo 4, comma 1 lettera d), del DPCM del 1° marzo 2020: “ … i dirigenti scolastici delle scuole nelle quali l’attività didattica sia stata sospesa per l’emergenza sanitaria, possono attivare, sentito il collegio dei docenti, per la durata della sospensione, modalità di didattica a distanza avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità”.

Il DPCM del 4 marzo u.s. recita all’art. 1, punto g : “ ….i dirigenti scolastici attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità.”

Pertanto, il Dirigente Scolastico, sentito lo staff di presidenza e lo staff dell’animatore digitale, dispone quanto segue:

  1. tutti i docenti sono tenuti ad attivare forme di didattica a distanza seguendo le linee guida indicate nella Comunicazione ai docenti del 5 marzo u.s.;
  2. è annullato il collegio docenti in presenza fissato per lunedì 9 marzo 2020 essendo venuta meno l’esigenza del pare re dello stesso organo per l’attivazione della didattica a distanza; tutti gli altri punti dell’o.d.g. sono rimandati al collegio successivo;
  3. la scuola resta aperta con la presenza del personale ATA, anche per i docenti che necessitano di utilizzare gli strumenti multimediali a disposizione;
  4. tutti i docenti, organizzati per dipartimenti/specializzazioni/consigli di classe, sono invitati a concordare tra loro i materiali da erogare agli studenti seguendo le indicazioni dello staff dell’animatore digitale che periodicamente emetterà comunicazioni utili per una miglior organizzazione della didattica a distanza.

Il dirigente scolastico Prof. Sandro Luciani

Pubblicato il 7 Marzo 2020