25 novembre: incontro all’ITTS Divini per dire no alla violenza di genere

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Nella giornata internazionale della violenza contro le donne, le classi quarte dell’ITTS Divini si sono riunite presso l’Aula Magna dell’Istituto per promuovere una maggiore consapevolezza su una piaga sociale purtroppo ancora molto diffusa. Un’occasione autentica di confronto e sensibilizzazione, grazie anche ai lavori di alcuni studenti delle cinque specializzazioni che, attraverso brevi video e presentazioni multimediali, hanno raccontato con creatività e impegno il tema del rispetto, delle relazioni paritarie e dei segnali da non ignorare, offrendo spunti di riflessione profondi ed emozionanti. Tra i vari interventi sono state ricordate anche le vittime di tre femminicidi avvenuti nelle Marche: Wanda Venditti, Gentiana Kopili e Concetta Marruocco.
All’evento ha partecipato la giornalista Alessandra Pierini, tra le fondatrici del portale Donnemente, che ha chiuso l’incontro con una riflessione sui possibili interventi per contrastare tale fenomeno e sulle nuove forme emerse di violenza: «È molto bello vedere una platea mista in cui i ragazzi sono partecipi e attivi quanto le ragazze nella lotta contro la violenza di genere. È nella prevenzione dei fenomeni di violenza che potete fare molto».
Una giornata significativa che ha dimostrato come la scuola possa essere un luogo fondamentale per educare al rispetto e alla parità.
25_novembre_1
25_novembre_2

Pubblicato il 26 Novembre 2025

//INIZIO CHATBOT // CHATBOT DIVINI Chatbot ITTS Divini

ITTS Eustachio Divini

Assistente Virtuale

//FINE CHATBOT