Olimpiadi di Italiano 2022: gli studenti del Divini pronti per una nuova sfida.

Al “Divini” non ci si ferma mai: dopo la fase distrettuale delle Olimpiadi della matematica, che si sono svolte lo scorso mercoledì 16 febbraio, altre due squadre di ragazzi si stanno preparando ad affrontare la fase di Istituto delle Olimpiadi di Italiano, coordinati dalla professoressa Diletta Maria Servili, referente del Progetto.

Le Olimpiadi di Italiano, organizzate dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito del Programma annuale per la Valorizzazione delle Eccellenze, con la collaborazione di altri prestigiosi enti culturali, è una competizione ideata per rafforzare nelle scuole lo studio della lingua italiana e per sollecitare i giovani a migliorare la padronanza della propria lingua. Alla gara partecipano ogni anno gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado più meritevoli e più preparati nella lingua italiana, i quali devono affrontare una selezione particolarmente impegnativa, differenziata per categorie: la categoria Junior per gli studenti del primo biennio e la categoria Senior per gli studenti del triennio finale.

La prima fase della gara, che si svolgerà in modalità on line nei giorni di giovedì 24 e venerdì 25 febbraio, vedrà i ragazzi impegnanti nella risoluzione di quesiti relativi alla riflessione sulla lingua e alla comprensione testuale. Per la squadra del biennio scenderanno in campo gli studenti Giacomo Cantarini, Leonardo Eugeni, Yuri Falistocco, Saverio Ilari e Lorenzo Pelliccioli, mentre per il triennio parteciperanno Diego Alesi, Matteo Bisci, Viktoriya Chernetska, Daniele Eugeni, Riccardo Formentini, Orazio Lissio, Pietro Luciano, Carlo Sbaraglia, Davide Scagnetti e Antonio Viola.

Solo i primi tre classificati per ogni categoria potranno accedere alla gara regionale del 25 marzo e competere per qualificarsi alla Finale Nazionale di fine aprile.

A tutti va il nostro in bocca al lupo, in attesa di poterli sostenere nelle successive fasi della competizione.

Olimpaidi di italiano