Divini e UNICAM: sinergia sul tema del social engineering

Evento "Social engineering: rischi e opportunità"

Lunedì 15 gennaio l’indirizzo di Informatica dell’ITTS “Eustachio Divini” di San Severino Marche, in collaborazione con il dipartimento di Informatica dell’Università di Camerino, ha organizzato l’evento “Social engineering: rischi e opportunità”.

Le attività si sono svolte presso il Dipartimento di Informatica dell’università camerte, dove sono stati approfonditi i rischi relativi ad una navigazione online poco prudente: in particolare sono state indagate le tecniche psicologiche ed informatiche utilizzate dagli aggressori online per indurre gli utenti a condividere i propri codici di accesso, ad aprire allegati infetti, a visitare un sito digitale pericoloso.

Il percorso, di tipo seminariale, è stato articolato in una fase introduttiva teorica, cui sono seguiti percorsi laboratoriali ed un serious game sfidante per valutare la consapevolezza acquisita proprio grazie alle varie attività affrontate.

Infine giovani ricercatori e ricercatrici hanno accompagnato il gruppo di studenti in un viaggio a tappe nell’Informatica tra sviluppo software, intelligenza artificiale, internet delle cose, robot.

All’evento hanno preso parte anche gli studenti delle classi seconde del Divini, con lo scopo di avvicinare in modo interessante e scientifico questioni di estrema attualità, importanti per chi conduce buona parte della sua esistenza onlife.

UNICAM

Laboratorio robotica