GLI STUDENTI DEL DIVINI ALL’INCONTRO SULLA DONAZIONE DEL MIDOLLO OSSEO

Incontro con le associazioni ADMO, AVIS e AIDO

Sabato 12 ottobre gli studenti dell’indirizzo di Chimica del nostro istituto hanno partecipato all’incontro organizzato presso il Teatro Italia dalle associazioni ADMO, AVIS e AIDO di San Severino Marche, per promuovere la cultura della solidarietà e del volontariato.

All’incontro erano presenti la presidente dell’AVIS provinciale di Macerata, Morena Soverchia, la presidente della sezione AVIS di San Severino, Cinzia Fagiolini, e Claudio Cavallaro, segretario generale ADMO, che, con i loro interventi, hanno coinvolto i giovani sull’importanza della donazione del sangue e del midollo osseo, quali semplici gesti altruistici di insostituibile valore. Il Dott. Antonio Federico Lotito, medico del Centro Trasfusionale di Macerata, e il Dott. Francesco Alesiani, direttore dell’unità operativa di Ematologia dell’ospedale di Civitanova Marche, hanno spiegato, con la loro esperienza, come attraverso una scelta di vita si riesca a combattere gravi malattie come leucemie, linfomi e altre neoplasie. Toccanti sono state inoltre le parole di alcuni testimoni che hanno vissuto sulla loro pelle, come donatori o riceventi, la bellezza di questa azione di grande valore civico che ha riacceso la speranza di vita in molte persone.

L’evento si è concluso con la visione del film del 2013 “Bianca come il latte, rossa come il sangue”, tratto dall’omonimo romanzo di Alessandro D’Avenia, dove il tema dei primi flirt adolescenziali si intreccia proprio con quello di una terribile malattia e della scelta della donazione come gesto di amore e grande generosità.

AVIS ADMO_1

AVIS ADMO