Si è concluso con grande successo il primo corso di robotica organizzato dall’ITTS “E. Divini” di San Severino Marche in collaborazione con Omron Italia Corporation, leader del settore della robotica. Il corso, rivolto ai docenti e ai tecnici dell’Istituto, ha rappresentato una preziosa opportunità di aggiornamento sulle più recenti tecnologie robotiche.
L’obiettivo principale del corso è stato coinvolgere direttamente i docenti, arricchendo le loro competenze tecniche con l’intento di trasferirle successivamente agli studenti. In questo modo l’iniziativa contribuisce ad avvicinare i giovani alle innovazioni che stanno trasformando radicalmente il settore della produzione tecnologica.
Grazie alla collaborazione con Omron, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di apprendere le basi della robotica collaborativa, un campo che integra automazione e interazione uomo-macchina. Il corso ha permesso di esplorare anche le applicazioni pratiche dei robot nell’industria 4.0, fornendo una panoramica delle potenzialità e delle sfide future di questa tecnologia. L’utilizzo di strumenti e attrezzature all’avanguardia, inoltre, ha reso l’esperienza formativa particolarmente qualificante. Questa iniziativa conferma l’impegno dell’ITTS “E. Divini” nel preparare giovani e docenti a fronteggiare le sfide del futuro nel campo delle tecnologie robotiche. L’Istituto si conferma come punto di riferimento nel promuovere una cultura orientata alle innovazioni tecnologiche, rafforzando al contempo i legami tra il mondo della scuola e quello del lavoro.
Pubblicato il 21 Dicembre 2024
0