Mercoledì 21 gennaio 2026 l’ITTS “Eustachio Divini” di San Severino Marche ha ottenuto grande successo partecipando alla tredicesima edizione di Green Game – A scuola di riciclo.
Presso l’Aula magna dell’istituto quattro squadre del “Divini”, composte da studenti delle classi prime e seconde, hanno sfidato i coetanei di 54 classi della secondaria di secondo grado di Puglia, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna.
La gara, promossa da A.T.A. 3, in collaborazione con i Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero dei materiali d’imballaggio, quali BIOREPACK (bioplastica compostabile), CIAL (alluminio), COMIECO (carta e cartone), COREPLA (plastica), COREVE (vetro), COSMARI, RICREA (acciaio) si prefigge infatti l’obiettivo di trasferire in maniera innovativa e coinvolgente valori e conoscenze sul tema della gestione efficiente ed ecologica del ciclo integrato dei rifiuti, con particolare attenzione alla raccolta differenziata e al riciclo degli imballaggi.
Rispondendo in collegamento digitale a quesiti che evidenziano e premiano velocità di risposta, nonché capacità di team working e problem solving, gli studenti del “Divini” hanno conquistato il primo ed il terzo posto del concorso, con le quattro squadre tutte attestate tra le prime sei classificate a livello interregionale; in questo modo il “Divini” accede alla finale nazionale della manifestazione che si svolgerà a Roma il prossimo 31 marzo.
L’attività del Green game si inserisce all’interno delle molteplici iniziative promosse dal progetto Eco-schools, a cui il “Divini” ha aderito fin dal 2023: si tratta di un programma internazionale di certificazione per le scuole che intendono promuovere la sostenibilità attraverso l’educazione ambientale e la gestione ecologica degli istituti scolastici su scala globale, che coinvolge annualmente oltre 20 milioni di studenti in tutto il mondo.
Pubblicato il 25 Gennaio 2026


0