Agevolazioni per la partecipazione degli studenti ai viaggi d’istruzione/visite didattiche per l’a.s. 2023/2024

Si porta a conoscenza delle SS.VV. che il MIM con D.P. n. 84 del 24/11/2023 ha previsto dei fondi a favore delle famiglie con ISEE inferiore a € 5.000,00 per favorire la più ampia partecipazione degli studenti ai viaggi d’istruzione/visite didattiche.
Per ottenere la suddetta agevolazione la famiglia a decorrere dal giorno 15 gennaio 2024 ed entro e non oltre il giorno 15 febbraio 2024, può accedere con SPID/CIE alla Piattaforma Unica “Famiglie e studenti” – sezione “Servizi” – sotto sezione “Agevolazioni” ambito “Viaggi di istruzione” e caricare la dichiarazione ISEE aggiornata all’annualità 2024 e, ove non ancora sottoscritta, sulla base di quella valida fino al 31 dicembre 2023.
La Piattaforma Unica verifica automaticamente la situazione ISEE con l’ufficio INPS ed invia alla famiglia richiedente la risposta. Dopo il termine del 15 febbraio, in base alle domande ricevute il sistema comunica alla scuola l’importo di spettanza di ciascuno studente/studentessa che comunque non potrà superare l’importo massimo di € 150,00.
L’importo dell’agevolazione spettante a ciascuno studente beneficiario sarà decurtato direttamente dall’avviso di pagamento relativo al viaggio d’istruzione o visita didattica.
Nel caso risultino beneficiari studenti che hanno già effettuato pagamenti per gite, verrà attivata una procedura di rimborso per l’importo che il sistema avrà loro assegnato.

Avviso pubblicato su Nuvola [LINK]

Pubblicato il 9 Gennaio 2024