Un click su chimica: nuovo convegno all’ITTS Divini

La chimica fa intimamente parte della nostra vita quotidiana: ogni parte della nostra casa, degli oggetti che utilizziamo a lavoro, del cibo che mangiamo è legata alla chimica. Si può ben dire che vivere senza chimica non sia possibile e che il nostro futuro, senza il fondamentale apporto di questa disciplina, sarebbe impensabile.

Per far avvicinare i ragazzi al prodigioso mondo della chimica e scoprirne le potenzialità, l’ITTS Divini ha organizzato presso l’Aula Magna dell’istituto due incontri dal titolo “Un click su chimica” , nelle giornate di sabato 4 e 11 dicembre alla presenza degli alunni delle classi seconde.

Sono state due stimolanti occasioni di confronto tra gli studenti del biennio e alcuni ex alunni dell’ITTS diplomati in chimica che hanno parlato delle loro esperienze di vita e di lavoro, come tecnici e professionisti in diversi settori, da quello ambientale e zootecnico all’ambito sanitario, farmaceutico ed industriale: una  vivida testimonianza di come la chimica sia una disciplina capace di offrire un ventaglio molto ampio e diversificato di possibilità lavorative.

Sabato 4 dicembre il Prof. Claudio Pettinari, rettore dell’Università di Camerino e chimico, ha aperto il convegno con un appassionato excursus interdisciplinare sulle manifestazioni e implicazioni della chimica nel pensiero umanistico.

La Dott.ssa Cecilia Scisciani, contitolare del birrificio artigianale MC-77 di Serrapetrona, vincitore di diversi premi nazionali, ha poi parlato della propria esperienza formativa, fondamentale per l’avvio ed il successo della sua azienda.

Il Dott. Francesco Ferretti della Tecnofilm di Porto Sant’Elpidio ha esposto le motivazioni che lo hanno portato a frequentare, quasi dieci anni fa, la specializzazione di chimica dei materiali per  poi continuare gli studi all’estero in laboratori tecnologici di alto livello.

Anche il Dott. Riccardo Elefante, diplomatosi nel 2012, ha raccontato il suo legame con il mondo della  chimica e l’ambito progetto di voler avviare un’impresa, la distilleria “C&E Italian Distillery”, di prossima apertura a Camerino.

Sono intervenuti anche alcuni studenti della classe quinta di chimica, diplomati lo scorso giugno, che hanno condiviso con i presenti le loro recenti scelte lavorative e di studio.

Al termine dell’incontro sono stati premiati gli alunni dell’istituto che hanno ottenuto validi riconoscimenti per il progetto nazionale “Adotta Scienza ed Arte”.

L’appuntamento di sabato 11 dicembre, incentrato sul significativo contributo della chimica alla sostenibilità ambientale, è iniziato con i saluti del Dirigente Scolastico, il Prof. Sandro Luciani, e con l’intervento del Dott. Domenico Guzzini, presidente dell’azienda Fratelli Guzzini di Recanati, che, da ex perito chimico, ha rivelato come la propria azienda, rinomata a livello internazionale, produca pregiati oggetti, costituiti da materiali riciclati e riciclabili al 100%, in linea con le strategie della produzione circolare. L’Ing. Maurizio Mezzelani, responsabile della ricerca e sviluppo della stessa azienda, ha poi illustrato alcune problematiche legate alle materie plastiche compostabili, riciclabili e ottenibili da risorse rinnovabili.

A questo secondo incontro ha partecipato anche il prof. Mario Berrettoni, docente universitario di chimica analitica ed elettrochimica, che ha esposto le origini della crisi energetica globale, profetizzando che il ruolo del tecnico chimico sarà sempre più importante per le attività estrattive e trasformative delle future forme di energia.

Alla fine dell’incontro alcune ex studentesse dell’ ITTS, la Dott.ssa Pamela Piermattei, Francesca Cetoretta, Aurora Cavallini e il Prof. Massimo Corona, insegnante dell’istituto e perito chimico, hanno parlato delle loro esperienze scolastiche e della validità della loro formazione che ha contribuito a raggiungere significativi traguardi lavorativi.

Durante il convegno c’è stata inoltre la visita inaspettata del Commissario straordinario alla ricostruzione, l’On. vv. Giovanni Legnini che, accompagnato dal sindaco di San Severino Marche Rosa Piermattei, ha visitato il cantiere del nuovo ITTS Divini.