Comunicato del Consiglio d’Istituto in merito alla ricostruzione della nuova scuola

Comunicazione ai docenti, agli studenti e alle famiglie.

Il Consiglio d’Istituto dell’ITTS “E. Divini” di San Severino Marche martedì 15 febbraio u.s. ha trattato al terzo punto dell’o.d.g. la situazione dei lavori di ricostruzione del nuovo edificio scolastico.

Oltreai membri di diritto del C.d’I, sono stati invitati a partecipare alla discussione il Sindaco Rosa Piermattei, i rappresentanti del Comitato Studentesco e lo staff di presidenza.

Il Dirigente Scolastico ha ripercorso lo scambio di corrispondenza tra i vari soggetti, Presidenza, Comune e Ufficio Ricostruzione.

Il Sindaco, in continuo contatto con il Commissario Giovanni Legnini, ha illustrato le problematiche che sottostanno alla temporanea stasi nella prosecuzione dei lavori di ricostruzione. Come riferito a dicembre nel corso di un incontro a scuola dallo stesso Commissario Legnini, la controversia verte sull’adeguamento dei prezzi richiesto dalle imprese appaltatrici, anche in relazione alla scarsità di materie prime del settore dell’edilizia.

E’ stata data lettura della risposta inviata dal Commissario Legnini al Sindaco e al Dirigente Scolastico, missiva che indicaun preciso crono-programma per giungere con le ditte interessate ad una soluzione della controversia. Alla luce degli impegni illustrati nella lettera le varie componenti presenti si sono dette disponibili ad aspettare giovedì 24 febbraio p.v., giorno in cui il Commissario ha promesso di informaretutti sugli esiti della trattativa.

In questa occasione tutte le componenti dell’Istituto hanno dimostrato una grande compattezza, ringraziando il Sindaco per l’impegno profuso.

Resta la dura realtà che ad oltre 5 anni dal sisma non si riesce ancora ad avere certezze sul quando gli studenti potranno entrare nella nuova scuola.

Un diritto allo studio che resta indietro rispetto a tanti altri diritti, non certo di pari livello.

• Si allega lettera del Commissario Giovanni Legnini dell’11 febbraio 2022

Il Dirigente Scolastico Sandro Luciani                                            La Presidente del C.d.I. Roberta Ricci