Comunicazione a studenti e famiglie su didattica a distanza

San Severino Marche, 9 marzo 2020

Agli studenti e ai genitori

Oggetto: Comunicazione a studenti e famiglie su didattica a distanza

Gentili studenti e genitori,

in data 08.03.2020 il MIUR ha pubblicato la Nota n.279, dettando disposizioni operative considerate essenziali per l’applicazione del citato provvedimento DPCM del 08.03.2020 recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 (tali disposizioni le trovate sul sito della scuola in ordine cronologico)

Per quanto concerne la “Attività didattica a distanza” sono state confermate dal Ministero le disposizioni impartite dalla Nota 6 marzo 2020, n. 278, ma con questa nota lo stesso Ministero precisa che “la normativa vigente (Dpr 122/2009, D.lgs 62/2017) …. lascia la dimensione docimologica ai docenti”

In sostanza il MIUR, nella consapevolezza di una situazione fluida e in continuo divenire, prende atto della particolare esigenza delle Istituzioni di supportare gli Istituti Scolastici in ogni iniziativa che favorisca il più possibile la continuità nell’azione didattica, ed a tale scopo ribadisce che i criteri di valutazione degli apprendimenti sono rimessi ai docenti che a questo punto potranno utilizzare a tutti gli effetti le prove assegnate con la didattica a distanza, superando le precedenti metodologie considerate dal Ministero “più fonte di tradizione che normativa”.

La scuola mette a disposizione servizio di consulenza per supportare studenti e famiglie nell’uso delle strumentazioni tecnologiche. Chi avesse bisogno si rivolge tramite e-mail a supportofad@divini.org  .

Si invitano gli studenti:

• a consultare giornalmente il registro elettronico NUVOLA sul quale ogni docente caricherà le lezioni e i compiti e/o indicherà le modalità per seguire una lezione a distanza;
  • a studiare a casa e eseguire i compiti assegnati seguendo le indicazioni dei docenti;
  • a richiedere chiarimenti ed indicazioni ai rispettivi docenti;
  • a tenere conto che potranno avere un rilievo ai fini delle valutazioni finali l’impegno, la partecipazione alla didattica on-line nonché i voti che i docenti riterranno di poter assegnare sulle prove somministrate con la didattica a distanza.

Si invitano i genitori:

• ove possibile, mettere a disposizione dei propri figli strumenti adeguati per poter usufruire della didattica a distanza;
  • a consultare giornalmente il sito della scuola e il registro elettronico NUVOLA per conoscere tutti gli aggiornamenti;
  • a sollecitare i propri figli ad un impegno serio e continuativo;
  • a telefonare a scuola se si necessita di informazioni.

Sandro Luciani

Pubblicato il 9 Marzo 2020