FAQ COVID 19 SCUOLA

Avviso n.22

San Severino Marche, lì 19/09/2023


Al Personale Docente
Al Personale ATA
Agli studenti
Ai genitori degli studenti


Oggetto: INDICAZIONI PER L’AVVIO DELL’ANNO SCOLASTICO 2023/2024


Per l’anno scolastico 2023/2024, la scuola seguirà le misure di prevenzione fornite dal Ministero della Salute (Circolare n. 25613 dell’11.08.2023), modulate in relazione all’attuale quadro epidemiologico e al suo possibile cambiamento al fine di garantire la continuità scolastica in presenza e prevenire il rischio di contagi, con un’attenzione particolare verso gli studenti ed il personale scolastico in condizioni di fragilità, ovvero:
Accesso ai locali scolastici:

  • In caso di positività al COVID-19 con sintomi quali tosse, mal di gola, mal di testa, febbre, congestione, naso che cola, dolori muscolari e articolari, disturbi gastro-intestinali, il soggetto
    rimarrà a casa sino alla risoluzione dei sintomi.
  • In caso di positività al COVID-19 senza sintomatologia, il soggetto frequenta in presenza, indossando mascherine FFP2.
  • In caso di contatto stretto con un positivo (es. familiare positivo), si invita caldamente ad indossare la mascherina FFP2 e ad effettuare un test, anche autosomministrato, in caso di comparsa di sintomi.
  • Misure di contenimento dei casi positivi
    Il rialzo dei casi Covid verrà contenuto attraverso l’opportuna ventilazione degli ambienti mediante
    un frequente ricambio d’aria nei locali attraverso l’apertura delle finestre o uso dei purificatori d’aria; un’opportuna gestione ed organizzazione degli spazi; la disponibilità di gel disinfettanti in ogni aula, la sorveglianza dei soggetti sintomatici.
  • Monitoraggio casi positivi
    Al fine di monitorare l’evoluzione della situazione e permettere l’attuazione delle misure più idonee, il soggetto positivo al covid dovrà tempestivamente comunicare la propria positività all’indirizzo dedicato comunicazioneassenze@divini.org
    Ulteriori misure di prevenzione, da attivare su disposizioni delle autorità sanitarie in relazione a cambiamenti del quadro epidemiologico, saranno prontamente comunicate.

Il Dirigente Scolastico Prof. Sandro Luciani
Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L. 39/93

Avviso N. 176                                                                                           

San Severino Marche, lì 20/01/2023

Al Personale Docente
Al Personale ATA
Ai Genitori e agli studenti

Oggetto: Aggiornamento delle modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso COVID-19

In base alle disposizioni previste dalla circolare Ministero della Salute n. 51961 del 31 dicembre 2022, saranno applicate le nuove norme di isolamento e quarantena:

  • Soggetto positivo al covid-19
    Per le persone, risultate positive ad un test diagnostico molecolare o antigenico, che sono sempre stati asintomatici e per coloro che non presentano comunque sintomi da almeno 2 giorni, l’isolamento potrà terminare dopo 5 giorni dal primo test positivo o dalla comparsa dei sintomi:
    – in caso di negatività a un test antigenico o molecolare
    – senza effettuazione del test antigenico o molecolare ma indossando obbligatoriamente l’uso di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 fino al decimo giorno dalla sintomatologia o dal test positivo.
    Al fine di garantire una maggiore sicurezza degli studenti e del personale scolastico, la scuola invita caldamente ad effettuare un tampone per confermare l’avvenuta negativizzazione.
  • Contatti stretti in ambito scolastico o familiare
    A coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi è applicato il regime dell’autosorveglianza, durante il quale è obbligatorio indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto.In presenza di sintomi, è raccomandata l’esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare per la rilevazione di SARS-CoV-2

Il Dirigente Scolastico Prof. Sandro Luciani
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L. 39/93

 

Avviso n. 12                                                                                              San Severino Marche, lì 09/09/2022

Al Personale Docente

Al Personale ATA

Agli studenti

Ai genitori degli studenti

 Oggetto: INDICAZIONI PER L’AVVIO DELL’ANNO SCOLASTICO 2022/2023

Con la nota 1998 del 19 agosto il Ministero dell’Istruzione precisa che le disposizioni emergenziali esauriscono la loro validità al 31 agosto 2022 e, vista l’assenza di specifiche proroghe o rinnovi, non prolungano i loro effetti nel prossimo anno scolastico 2022/2023

Per l’anno scolastico 2022/2023, la scuola seguirà le misure di prevenzione fornite dal Ministero della Salute in data 5 agosto 2022, modulate in relazione all’attuale quadro epidemiologico e al suo possibile cambiamento al fine di garantire la continuità scolastica in presenza e di prevedere il minimo impatto delle misure di mitigazione sulle attività scolastiche, ovvero:

  • Accesso ai locali scolastici:

Gli studenti con sintomi di lieve entità, senza febbre e in buone condizioni generali frequentano in presenza, con l’obbligo di indossare mascherine FFP2 fino alla risoluzione dei sintomi.

La permanenza a scuola non è consentita nel caso di:

  • sintomatologia compatibile con COVID-19, con sintomi respiratori acuti come tosse e raffreddore con difficoltà respiratoria, vomito, diarrea, perdita del gusto, perdita dell’olfatto, cefalea intensa;
  • temperatura corporea superiore a 37.5°C;
  • test diagnostico per la ricerca di SARS-CoV-2 positivo.
  • Uso della mascherina nei locali scolastici

Cessato l’obbligo per studenti e personale scolastico di indossare dispositivi di protezione respiratoria. L’utilizzo delle mascherine FFP2, invece, è previsto per il personale scolastico e gli studenti che abbiano l’esigenza o la volontà di proteggersi.

  • Igiene delle mani ed etichetta respiratoria

Permane l’importanza dell’igiene delle mani con sapone o soluzione idroalcolica e l’“etichetta respiratoria”, ovvero i corretti comportamenti da mettere in atto per tenere sotto controllo il rischio di trasmissione di microrganismi da persona a persona, quali ad esempio proteggere la bocca e il naso durante starnuti o colpi di tosse utilizzando fazzoletti di carta, ecc…

  • Soggetto positivo al covid-19

Lo studente positivo al covid dovrà tempestivamente comunicare la propria positività all’indirizzo dedicato comunicazioneassenze@divini.org

Per il rientro a scuola sarà necessario presentare l’esito negativo del test al termine dell’isolamento previsto della durata di 5 giorni indipendentemente dallo stato vaccinale (Circolare del Ministero della Salute 31/08/2022)

Non è prevista l’attivazione della didattica digitale integrata (DDI) per lo studente che risulti positivo al covid-19 in quanto la normativa speciale che consentiva tale modalità cessa i propri effetti con la conclusione dell’anno scolastico 2021/2022.

  • Qualità dell’aria

Facendo seguito alle raccomandazioni del Ministero sulla qualità dell’aria, la scuola garantirà un frequente ricambio d’aria nei locali attraverso l’apertura delle finestre.

  • Trasporto pubblico

Fino al 30 settembre 2022 permane l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 nei mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale e nei mezzi di trasporto scolastico dedicato agli studenti di scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado (DL 16 giugno 2022 n. 68).

Ulteriori misure di prevenzione, da attivare, su disposizioni delle autorità sanitarie, in relazione a cambiamenti del quadro epidemiologico, saranno prontamente comunicate.

 

Il Dirigente Scolastico Prof. Sandro Luciani

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L. 39/93

 

Covid-19, il vademecum con le indicazioni per l’avvio dell’anno scolastico 2022/2023

Il Ministero dell’Istruzione ha inviato alle scuole un vademecum con le principali indicazioni per il contrasto della diffusione del Covid-19 in ambito scolastico in vista dell’avvio dell’anno 2022/2023.

Il testo sintetizza i documenti elaborati dall’Istituto superiore di sanità nelle scorse settimane, già inviati alle scuole e ai loro dirigenti, e la normativa vigente.

Il vademecum contiene, in particolare, una sezione con le principali domande e risposte sulla gestione dei casi di positività, la didattica digitale integrata, gli alunni fragili, in risposta alle domande pervenute ad oggi dalle scuole.

[MI_Vademecum COVID AS 22-23]