Giornata conclusiva del Modulo “Jean Monnet” con i ragazzi protagonisti

 

Si è conclusa Giovedì 22 Ottobre 2015 la terza edizione del Modulo “Jean Monnet”: “La Rete, i Cittadini e i Diritti”, una serie di lezioni organizzate dall’Università di Camerino, in collaborazione con l’Istituto Tecnico “E. Divini”, tenute dall’Avvocato Sandro Di Minco.

Protagonisti della giornata finale sono stati i ragazzi delle classi quinte G, F ed E che hanno presentato i loro lavori realizzati su argomenti trattati nel corso delle lezioni.

La mattinata è iniziata con i ragazzi del 5°F, Besjan e Vlad, e la loro “Riflessione sulla privacy”; a seguire Nicholas, Riccardo e Marco della classe 5°G che hanno mostrato una video intervista alla gente di San Severino riguardante la privacy su Facebook. Tanti sono stati gli argomenti affrontati: dal “Deep Web” di Lorenzo, Francesco, Alessio, Alessandro, Vinicio e Vittorio delle classi 5°G e 5°E, ai “Bitcoin” (moneta del Deep Web) di Riccardo e Matteo del 5°G; dai “Cookie” di Massimo, Paolo, Federico, Francesco, Leonardo e Brandol del 5°G, al “Caso Cicada” di Andrea e Daniele del 5°F; per poi passare alla “Firma Digitale” di Gregorio e Danilo del 5°F e all’attuale caso di “Peeple” trattato da Riccardo e Danilo del 5°F.

Alla manifestazione è intervenuta anche la Dott.ssa Rita Traversi, dirigente scolastico dell’ITTS “E. Divini”, che ha ringraziato l’avvocato Di Minco e i docenti che hanno contribuito all’organizzazione del corso, e si è complimentata con i ragazzi per l’impegno dimostrato nella realizzazione di questi progetti.

A chiusura dell’evento l’avvocato Sandro Di Minco ha portato i saluti del rettore dell’Università di Camerino ed ha esortato i ragazzi ad applaudire loro stessi, esprimendo la sua contentezza per aver recepito un forte interesse nei confronti di questo progetto.

 

Corso  J. Monnet

Corso J. Monnet

Pubblicato il 26 Ottobre 2015